La sesta stagione di Il trono di spade, la serie televisiva che HBO ha tratto da Le Cronache del Ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, è stata una delle più interessanti e controverse.

Ci muoviamo in un territorio sconosciuto, poiché viene continuata la storia successvia al romanzo A Dance With Dragons, prima che sia ancora disponibile il successivo The Winds of Winter, ancora inedito.

Non mi dilungo sui contenuti della stagione la stagione che ha portato avanti le trame dei principali personaggi, interpretati da Peter Dinklage, Nikolaj Coster-Waldau, Lena Headey, Emilia Clarke, Kit Harington, Alfie Allen, Sophie Turner, Iwan Rheon e  Maisie Williams.

Quello che rende unico per i collezionisti il possesso di un cofanetto è la qualità dei contenuti speciali. Per ciascun episodio, sono disponibili:

  • Commenti audio del cast e della troupe tra cui David Benioff, D.B. Weiss, Peter Dinklage, Lena Headey, Kit Harington, Sophie Turner, Natalie Dormer, Ian McShane tra gli altri.
  • Una guida agli episodi, attivabile durante la visione, mediante la quale è possibile leggere schede su personaggi, luoghi ed eventi pregressi.
  • Le scene eliminate.

I documentari dal backstage, dalla durata di circa mezz'ora l'uno raccontano la vita sul set dalla viva voce di attori, produttori, ma anche tecnici degli effetti speciali, ammaestratori di cavalli, etc, ossia tutte le professionalità coinvolte in un'opera così complessa. I titoli spiegano in maniera chiara di quale argomento si stia parlando.

  • Ricreare il Mondo dei Dothraki. Esplora come sono stati congeniati i costumi e la lingua Dothraki e come è stata realizzata la scena di quello che viene definito"il più grande falò del mondo";
  • La Battaglia dei Bastardi. Tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione di uno degli episodi più imponenti e spettacolari della serie;.
  • Storie e Folklore. La mitologia di Westeros raccontata dai diversi punti di vista degli stessi personaggi.
  • 18 Ore Negli Studi Paint Hall. Il racconto di una intera giornata di lavoro sul set.

La qualità audio e video non è meno che ottima e i menu di navigazione intuitivi. Si tratta quindi di un prodotto che garantisce il massimo della soddisfazione per l'appassionato della serie. Sia perché consente di rivedere gli episodi al massimo delle potenzialità degli impianti, sia perché è zeppo di tutte quelle curiosità e approfondimenti che completano l'esperienza di visione e la conoscenza della serie.

Valutazione tecnica

Ottima qualità audio e video

Extra

Ricreare il Mondo dei Dothraki

La Battaglia dei Bastardi

Storie e Folklore

Commenti audio

Guida agli episodi

Scene eliminate