Con La figlia dello stregone Terry Brooks conclude la trilogia I difensori di Shannara. Qualche giorno prima della pubblicazione della novità Mondadori aveva fatto arrivare nelle librerie le edizioni economiche dei due volumi precedenti, La lama del druido supremo e Il figlio dell'oscurità.

I romanzi di questa trilogia, ambientata circa 100 anni dopo gli eventi di Gli oscuri segreti di Shannara, sono in realtà autoconclusivi e legati fra loro in modo non particolarmente forte.

A La figlia dello stregone farà seguito The Black Elfstone, primo volume della tetralogia The Fall of Shannara, previsto in inglese per il 13 giugno 2014, per una conclusione delle storie di Shannara che Brooks ha in mente ormai da molti anni.

La sinossi

Come sogno, come magia, così si enunciano le leggende meravigliose di Shannara. Nella ricostruzione prodigiosa della vasta città di Arishaig, nel carisma malvagio di Arcannen Rai, nella vertiginosa altezza della Torre della Fenice, nell'amore struggente che lega Paxon e Leofur Rai, nel sublime Canto Magico che tutti gli elementi controlla, nella micidiale potenza delle armi a raggi ustori, nell'indifferente crudeltà di uno Sleath, e ancora nella misteriosa sparizione di Crysallin e nelle ombre paurose che accerchiano la Fortezza dei Druidi, così si enunciano il sorgere, il durare di una delle più belle saghe fantasy mai concepite. Con l'avventura estrema della luminosa Leofur, con la sua lotta all'ultimo sangue con il suo potente Padre, Terry Brooks ci consegna il terzo e ultimo libro dei "Difensori", lasciando all'immaginazione dei suoi lettori l'evoluzione di un'epopea che riserverà, a breve, un'altra sorpresa, già annunciata dal suo editore Del Rey di New York. E chi ha detto che Terry Brooks è l'erede legittimo di J.R.R. Tolkien aveva ragione, ha detto una cosa giusta.

L'autore

Terry Brooks è nato in Illinois l'8 gennaio del 1944 ed è uno dei più celebri e amati autori di fantasy nel mondo. Il suo primo romanzo La spada di Shannara, pubblicato nel 1977, fu un clamoroso successo e rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti del New York Times. Da allora Brooks ha scritto numerosi altri romanzi quali le tetralogie della Spada di Shannara e degli Eredi di Shannara e le trilogie del Viaggio della Jerle Shannara, del Druido supremo di Shannara e degli Oscuri segreti di Shannara,  i sei volumi de Il ciclo di Landover o la trilogia Il Verbo e il Vuoto.

Dai suoi romanzi è stata tratta la serie televisiva The Shannara Chronicles, trasmessa da Sky Atlantic HD. Gli episodi della seconda stagione sono programmati per il 2017.

Terry Brooks, La figlia dello stregone. I difensori di Shannara. Vol 3 (The Sorcerer's Daughter, 2016)

Trafuzione di Lia Desotgiu

Mondadori – Omnibus – Pag. 322 – 20,00 € – Ebook 9,99 €