Yo-Kai Watch è un franchise, nato nel 2013 in Giappone, che copre il mondo dell'intrattenimento a tutto tondo: i videogiochi sviluppati da Level-5 (già celebri per i giochi del Professor Layton e Inazuma Eleven), la popolare serie anime e manga, giocattoli, applicazioni, libri e applicazioni per dispositivi smart. A fronte dell'incredibile successo che questo immenso franchise ha ottenuto in patria, nel 2015 Nintendo ha deciso di commercializzare anche in occidente i prodotti targati Yo-Kai.

In un solo anno, Yo-Kai Watch è diventato uno dei marchi più popolari tra i bambini tra i 4 e i 12 anni, vendendo migliaia di copie del videogioco come dei giocattoli targati Hasbro.

Nella primavera del 2017 sono quindi in arrivo moltissime novità legate alla seconda stagione dell'anime e dei videogiochi. Vediamole insieme.

1. La seconda stagione della serie animata

In questa nuova stagione ci saranno 50 nuovi episodi (quasi il doppio rispetto i 26 della prima stagione) e oltre 90 nuovi Yo-Kai. La serie verrà trasmessa a partire dal 27 marzo su Cartoon Network. In questa nuova avventura seguiremo sempre Nathan, il bambino che nel corso della prima stagione aveva ottenuto il Yo-Kai Watch per combattere e fare amicizia con i dispettosi mostriciattoli che infestano Valdora, mentre va nel regno degli yo-kai per ottenere l'ultimo modello dell'orologio, il Yo-Kai Watch Zero, lanciato sul mercato da Steve Jaws, presidente della Yo-Apple.

2. I secondi capitoli del videogioco

Dal 7 aprile potremo tornare ad indossare i panni del giovane ma coraggioso Nathan (o diu Katie, nel caso in cui si vorrà scegliere il personaggio di sesso femminile) nei due titoli del secondo capitolo del videogioco per 3DS: Yo-Kai Watch 2: Polpanime e Yo-Kai Watch 2: Spiritossi.

In questo nuovo titolo avremo modo di conoscere oltre 350 Yo-Kai, in un viaggio nel tempo all'epoca dei nonni dei protagonisti, per aiutarli a costruire il primo Yo-Kai Watch e esplorare l'allegra cittadina di Valdora com'era 60 anni prima, visitare due nuove città, scoprire una nuova tribù di Yo-Kai, visibili solo grazie al Yo-Kai watch Modello Zero.

3. Una nuova linea di giocattoli

In concomitanza con l'uscita delle nuove serie dedicata ai dispettosi mostriciattoli, verrà lanciato sul mercato anche una nuova ondata di giocattoli a tema, con, ovviamente, il Yo-Kai Watch Modello Zero e nuove medaglie Yo-Kai. Questo nuovo Yo-Kai Watch sarà caratterizzato dalla Yo-Motion, una caratteristica che permettera al dispositivo di proiettare, ogni qual volta verrà inserita una medaglia appropriata, un'immagine dello Yo-Kai a cui appartiene la medaglia. Inoltre, sarà in grado di dire il nome del mostriciattolo e la sua tribù di appartenenza. Ovviamente verrà lanciata anche una serie di nuovi peluche e giocatolli raffiguranti gli Yo-Kai, oltre ad un nuovo gioco di carte collezionabili per poter collezionare, giocare, sfidare e scambiare carte con gli amici.

4. Il film

in uscita nei cinema questa estate, il film ripercorrà più o meno le vicende del videogioco: seguiremo Nathan in un viaggio indietro nel tempo per recuperare lo Yo-Kai Watch scomparso, e, 60 anni nel passato, scopriremo un gruppo di Yo-Kai malvagi che stanno creando problemi tra umani e Yo-Kai, che fino a quel momento avevano convissuto pacificamente.

5. Le applicazioni per dispositivi Mobile

Abbiamo già avuto modo di parlare di Yo-Kai Wibble Wobble, l'applicazione per dispositivi iOS e Android che è stata lanciata sul mercato mobile negli ultimi giorni di marzo. Il gioco è un puzzle game divertente e frenetico che porta sugli schermi dei nostri smartphone le dispettose creature e le simpatiche atmosfere di Valdora. Oltre questo, a luglio e ottobre del 2017, verranno lanciate altre due applicazioni mobile.

In arrivo Yo-Kai Watch Wibble Wobble sui dispositivi Android e iOS

In arrivo Yo-Kai Watch Wibble Wobble sui dispositivi Android e iOS

Articolo di Carmen Brucato Lunedì, 27 marzo 2017

Finalmente anche in Europa sarà presto disponibile l'applicazione ispirata ad uno dei brand più popolari in Giappone

Leggi