Nonostante la Warner si sia concentrata tanto su Batman con tanti remake, reboot e saghe al cinema, non ha mai cercato di ampliare l’Universo di Gotham con altri personaggi, eccetto gli scarsi tentativi di portare sullo schermo Catwoman (nel 2004) e di recente Suicide Squad. Ora, finalmente, una new entry di tutto rispetto: Batgirl, che avrà un proprio film standalone. Ma la vera notizia è che a scriverlo e a dirigerlo molto probabilmente sarà Joss Whedon, veterano dell’universo cinematografico Marvel.

Il regista

Stando a quanto riportato da Variety, pare proprio che il regista dei primi due capitoli di The Avengers abbia quasi chiuso un accordo con la Warner Bros. per occuparsi del progetto sulla supereroina Barbara Gordon, in quanto ha definitivamente concluso la sua collaborazione con la Marvel.

Questo sarebbe il terzo film DC dedicato a una protagonista femminile, dopo Catwoman (2004) e Wonder Woman in arrivo il 1 giugno di quest’anno.

Proprio la regista della guerriera Amazzone, Patty Jenkins, si è dimostrata decisamente entusiasta nell’avere Joss Whedon alla regia di Batgirl:

(…) Se l’accordo è stato davvero chiuso non posso che essere eccitata all’idea. È super emozionante. I toni dei lavori di Joss Whedon in materia di eroine femminili sono grandiosi. Ha sempre dato un approccio molto divertente ai suoi progetti e credo che se la spasserà nell’Universo DC che è pronto ad accoglierlo.

Sappiamo inoltre che con Whedon collaboreranno anche personalità del calibro di Toby Emmerich, attuale presidente del Warner Bros. Pictures Group, Jon Berg e Geoff Johns.

Gal Gadot protagonista nel nuovo trailer di Wonder Woman

Gal Gadot protagonista nel nuovo trailer di Wonder Woman

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 13 marzo 2017

Nuove spettacolari immagini nel film che mostra le origini della versione cinematografica dell'amazzone di casa DC Comics.

Leggi

Il personaggio

Batgirl è uno dei supereroi più popolari del mondo, che ha avuto una misera e di poco successo trasposizione corale con l’attrice Alicia Silverstone, nel film Batman & Robin del 1997 e diretto da Joel Schumacher.

La storia del nuovo standalone si baserà sul primo vero fumetto a lei dedicato dal titolo The Million Dollar Debut of Batgirl! del 1967, scritto da Gardner Fox e Carmine Infantino. Il progetto, inoltre, coinvolgerà anche altri personaggi del mondo relativo a Gotham.

La versione che Whedon vorrebbe portare al cinema è ispirata ai disegni della linea editoriale New 52 di Gail Simone, quindi sarà interessante se introdurrà anche elementi della precedente storia di Alan Moore, The Killing Joke.

Prosegue così l’espansione del DC Extended Universe: gli Studios hanno già in cantiere un sequel e uno spinoff di Suicide Squad, Gotham City Sirens; un film su Shazam e uno spinoff sull’antagonista Black Adam con Dwayne Johnson; e infine diversi progetti sui personaggi di Flash e Cyborg.