Marvel's Guardians of The Galaxy: The Telltale Series –  Episode 1: Tangled up in blue è il primo episodio di una nuova serie di avventure aventi per protagonisti gli stessi personaggi che in questi giorni sono nelle sale cinematografiche con Guardiani della Galassia Vol. 2.

C'è però molto da distinguere. Non siamo davanti all'adattamento videoludico dei due film diretti da James Gunn, e nemmeno a quello fumettistico. Piuttosto a un distillato di concetti di entrambe le versioni in un contesto simile, ma non identico.

Di fatto i Guardiani non hanno l'aspetto di quelli visti al cinema interpretati da Chris Pratt, Zoe Saldana e Dave Bautista, né le voci di Vin Diesel e Bradley Cooper. Questioni di diritti e di budget. La storia che vede protagonisti Star-Lord e soci è completamente avulsa da quanto visto al cinema o nei fumetti.

Si tratta di una scelta a mio giudizio intelligente, una linea narrativa che offre suggestioni simili, ma a loro modo differenti.

Star-Lord in Marvel's Guardians of The Galaxy: The Telltale Series 
Star-Lord in Marvel's Guardians of The Galaxy: The Telltale Series 

Nella vicenda di Tangled up in blue I Guardiani dovranno affrontare da subito la minaccia di Thanos che sta seminando morte e distruzione tra i Nova Corps. Il titano è alla caccia di un manufatto di quelli pericolosi, capaci di creare o distruggere con enorme potenza. Da queste premesse si dipana una vicenda che mescola tante interazioni tra i personaggi mediante dialoghi a (pochi) momenti di azione pura. 

Le scelte compiute durante i dialoghi influenzeranno l'andamento del gioco. Se alla fine giocare la singola puntata dura circa un paio d'ore, rigiocandola facendo scelte diverse può aumentare la longevità del gioco.

La difficoltà degli enigmi non è elevata, così come quella delle sequenze d'azione. Paragonando questo primo episodio a quelli di Batman o Game of Thrones della stessa casa, siamo di fronte a un prodotto più semplice, probabilmente pensato per un pubblico più ampio, composto anche da giocatori meno avvezzi alle meccaniche dei giochi di avventura.

Thanos in Marvel's Guardians of The Galaxy: The Telltale Series 
Thanos in Marvel's Guardians of The Galaxy: The Telltale Series 

Rispetto al citato Game of Thrones, qui per esempio gestiamo un solo personaggio: Star-Lord. Nei successivi episodi dovremmo invece impersonare gli altri componenti della squadra.

In Tangled up in blue si rischia la morte solo per elevata distrazione, non per la frenesia dei combattimenti. Di contro alcune scelte sono così divergenti da cambiare proprio l'atmosfera generale, anche se in ogni caso alcuni passaggi sono fissati e inderogabili.

Marvel's Guardians of The Galaxy: The Telltale Series 
Marvel's Guardians of The Galaxy: The Telltale Series 

C'è molta meno ironia rispetto alla versione cinematografica dei Guardiani, con la quale questo prodotto ha invece in comune la cura della colonna sonora e dalla scelta di canzoni pop, tra le quali spicca Livin' Thing degli ELO, sigla dell'episodio.Se cercate un prodotto entry-level per le avventure, ritrovando dei personaggi simili, ma non totalmente uguali a quelli che avete apprezzato al cinema, Marvel's Guardians of The Galaxy: The Telltale Series è il titolo che fa per voi. La speranza è, per il divertimento di tutti i giocatori, che il livello di difficoltà del gioco aumenti nei prossimi episodi, altrimenti l'esperienza diventa poco diversa da quella della visione di una serie televisiva o di un film.