Orfani: Ringo – Chiamata alle armi di Roberto Recchioni è un romanzo tratto dalla serie a fumetti Orfani, ideata dallo stesso Recchioni e pubblicata da Sergio Bonelli Editore.

Si tratta di una operazione simile a quella effettuata per la serie a fumetti Dragonero, di Stefano Vietti e Luca Enoch, ossia di proporre un adattamento letterario, per leggere il quale non è necessario aver letto i fumetti, pur raccontando le vicende degli stessi personaggi nello stesso mondo. A pubblicare questo romanzo, illustrato dal fumettista Emiliano Mammucari, ideatore grafico del fumetto, sono le Edizioni Multiplayer che propongono la prima tiratura del libro in un cofanetto al quale è inclusa una bandana rossa come quella del protagonista.

La quarta di copertina

IL MONDO È SULL’ORLO DELL’APOCALISSE.

JSANA JURIC, LEADER DEL GOVERNO STRAORDINARIO DI CRISI,

È AL POTERE E GOVERNA IL MONDO COL PUGNO D’ACCIAIO.

LA PRESIDENTESSA DICE DI AGIRE IN NOME

DI UN BENE MAGGIORE, MA È UNA BUGIA…

La sinossi

Copertina di Emiliano Mammucari
Copertina di Emiliano Mammucari

Orfani: Ringo – Chiamata Alle Armi va a colmare un interludio temporale lasciato scoperto dalla graphic novel Bonelli: l’arco temporale che intercorre tra la fine della prima stagione e l’inizio della seconda. Sono gli anni perduti di Ringo, quelli in cui il giovane uomo, unico superstite della durissima battaglia fratricida tra i componenti della squadra degli Orfani, diventa il controverso leader di un gruppo di ribelli contro il governo iniquo e corrotto, in un’Italia distopica di un futuro imprecisato.

Il primo numero di Orfani è stato pubblicato nell’ottobre 2013. Attualmente la serie è arrivata alla terza stagione. Nell’arco degli anni è stata raccontata la storia di un gruppo di bambini, orfani di guerra, addestrati per diventare soldati del futuro alle prese con un nemico sconosciuto.Da bambini ad adolescenti fino a diventare adulti, gli orfani sono cambiati, sono nate amicizie, amori, alcuni non ce l’hanno fatta, altri si sono alleati col nemico. Solo uno è riuscito ad andare dritto per la sua strada: Ringo, un guerriero in grado di fronteggiare il male, pronto a tutto pur di salvare chi gli sta a cuore e di assicurargli un Nuovo Mondo in cui vivere…Orfani è stata pensata per essere la prima serie interamente a colori di Sergio Bonelli Editore e si propone come un fumetto ad alto tasso di spettacolarità, grazie anche ai disegni di Emiliano Mammucari e di altre grandi firme del fumetto italiano.

Il cofanetto di Ringo
Il cofanetto di Ringo

Gli autori

Roberto Recchioni, già sceneggiatore e soggettista di personaggi iconici come Dylan Dog, Diabolik e Topolino, ha ideato e dato forma a Ringo: ex membro degli Orfani e unico superstite di una durissima battaglia fratricida all’interno del gruppo, è dotato di una grande forza e di riflessi sovrumani, oltre ad avere, un’ottima mira e incredibili doti tattiche, ma ha anche un temperamento irruente che lo avvicina ai classici pistoleri, protagonisti dei film western. È destinato a diventare leader di un gruppo di ribelli pronti alla rivoluzione contro un governo corrotto, in un’Italia da incubo e in un futuro imprecisato. 

Ringo e gli autori Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari
Ringo e gli autori Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari

Tutte le peripezie del personaggio e gli avvenimenti raccontati nel romanzo sono illustrati nei preziosi disegni di Emiliano Mammucari che da quasi vent’anni disegna importanti fumetti e graphic novel.

Roberto Recchioni, Orfani: Ringo – Chiamata alle armi

Illustrazioni di Emiliano Mammucari

Multiplayer Edizioni – Collana #Multipop – Pag. 220 -25,00€ 

ISBN: 9788863553789