Come scrivono sul loro comunicato, da quasi 25 anni l'Associazione RiLL , Riflessi di Luce Lunare, organizza i suoi trofei alla ricerca di autori di talento che scrivono letteratura fantastica, pubblicando poi i loro racconti nelle loro antologie.

L'iniziativa che propongono questa volta è di farli lavorare insieme, per scrivere una storia collettiva, anzi, una RiLL Round-Robin story, che vi accompagnerà a cadenza settimanale sino a metà giugno.

La round-robin story è un tipo di narrazione in cui gli autori si alternano nella stesura dei diversi capitoli, sostanzialmente scrivendoli a turno. Una forma di scrittura collettiva che in questo caso sarà di tipo fantascientifico.

L'ostinato silenzio delle stelle di Massimiliano Malerba
L'ostinato silenzio delle stelle di Massimiliano Malerba

La sfida è la rielaborazione del racconto con cui si chiude l'antologia L'ostinato silenzio delle stelle dedicata ai racconti di Massimiliano Malerba): Corrispondenze, la storia di due ragazzi che sognano di inventare, da grandi, la macchina del tempo.

Il racconto narra dell'amicizia fra due ragazzi che cominciano a pensare al loro futuro, alla vita, che forse li porterà lontano dal loro piccolo paese. Una storia di viaggi nel tempo, seppure nessuna persona viaggi davvero da un'epoca all'altra (la macchina del tempo trasporterà, in effetti, “solo” delle lettere, da cui il titolo del racconto…).

Potete leggere i primi tre capitoli del racconto originale su questo sito.

RiLL  ha proposto ad alcuni autori, scelti fra quelli che più spesso sono stati premiati in passato nei vari concorsi, di continuare dal quarto capitolo la storia di Massimiliano Malerba, partecipando così al primo esperimento di scrittura collettiva RiLLico.

Hanno risposto al loro invito in sei: Francesca Garello, Luigina Sgarro, Emiliano Angelini, Davide Camparsi, Enrico Di Addario e Andrea Viscusi.

Gli autori partecipanti sono stati disposti in sequenza, e chiamati a scrivere uno dopo l'altro i capitoli dal 4 al 9 del racconto collettivo.

Ognuno di loro ha avuto a disposizione poco più di 5.000 caratteri (spazi fra parole inclusi), per sviluppare la storia a piacimento (es. spostando l'azione nel futuro, inserendo nuovi personaggi, facendo avvenire nuovi e diversi eventi…), senza che nessuno degli autori si sentisse vincolato dallo sviluppo narrativo scelto da Massimiliano Malerba per il racconto originale.

Inoltre, gli autori non hanno interagito fra loro: non è stata prevista alcuna forma di confronto per progettare la trama.

La curatela generale dell'esperimento è stata affidata ai RiLLini Alberto Panicucci e Francesco Ruffino, oltre che a Massimiliano Malerba, che ha poi tirato le fila e concluso la storia, scrivendo il capitolo 10.

Il risultato è un racconto del tutto diverso dall'originale, che è stato proposto in occasione del “lancio” del nuovo sito di RiLL.

È possibile iscriversi gratuitamente alla mailing list Racconto Collettivo (vedi form nella colonna sinistra di questa pagina), per ricevere gratuitamente ogni settimana un capitolo della storia (in formato PDF ed epub).

Il capitolo 4 sarà inviato il prossimo venerdì 5 maggio 2017, e così via a cadenza settimanale, sino alla metà di giugno.

Chi si iscriverà alla mailing list dopo il 5 maggio riceverà prima tutti i precedenti capitoli e poi, dal successivo venerdì, le puntate settimanali seguenti.

Infine, durante l'estate, verrò pubblicato nel Kindle Store di Amazon un e-book contenente sia il racconto originale sia quello collettivo.

Il piano dell'opera

  • Capitoli 1-3: Massimiliano Malerba (on line anche su questo sito)
  • Capitolo 4: Enrico Di Addario, 5 maggio
  • Capitolo 5: Andrea Viscusi, 12 maggio
  • Capitolo 6: Francesca Garello, 19 maggio
  • Capitolo 7: Luigina Sgarro, 26 maggio
  • Capitolo 8: Emiliano Angelini, 2 giugno
  • Capitolo 9: Davide Camparsi, 9 giugno
  • Capitolo 10: Massimiliano Malerba, 16 giugno