La già vasta famiglia delle console Nintendo 3DS – che attualmente conta 3DS, 3DS XL, 2DS, New 3DS e New 3DS XL – presto si allargherà nuovamente: è infatti in arrivo il New 2DS XL.

Può fare impressione inizialmente vedere questo insieme di lettere apparentemente casuali che compongono il nome della nuova console portatile Nintendo, ma questo lancio è importante su diversi fronti: da un lato, dimostra l'intenzione della casa videoludica nipponica di continuare a sostenere, nonostante il lancio di Nintendo Switch, la più “vecchia” componente portatile della famiglia Nintendo. Dall'altro, da l'opportunità a chiunque voglia avvicinarsi all'immenso parco titoli di questa console di unire la comodità del 3DS, la potenza del New 3DS XL e l'economicità del 2DS.

Il precedente formato del 2DS aveva destato parecchie perplessità poiché, essendo destinato principalmente ad un pubblico di bambini, aveva una forma non sempre adatta alle mani più grosse di un adulto ed era un unico blocco rettangolare, come un 3DS aperto ed impossibilitato a chiudersi a conchiglia. Il nuovo modello di New 2DS XL, invece, ha la classica forma a conchiglia degli altri

fratelli in 3D, gli schermi ampi come quelli del New 3DS XL e la sua potenza di calcolo, utile per gli ultimi giochi usciti in casa 3DS.

Come un New 3DS, il New 2DS XL ha lo stick analogico aggiuntivo per controlli più mirati – utili soprattutto in giochi come i vari Monster Hunter – e il supporto nativo agli amiibo. L'uica differenza, in pratica, sarà un peso più contenuto e l'assenza del 3DS.

In contemporanea al New 2DS XL usciranno anche tre nuovi giochi: Hey! PIKMIN, in cui guideremo il capitano Olimar in una serie di livelli in 2D a scorrimento in cui potremo selezionare tramite il touch screen il pikmin da lanciare per affrontare nemici e raccogliere i grani di luminum, Miitopia, in cui potremo usare i mii creati in Miitomo o Tomodachi Life per esplorare questo mondo, osservare assurde situazioni in stile Tomodachi Life, e sconfiggere l'oscuro tiranno che ha rubato i volti degli abitanti di Miitopia, e Brain Training Infernale del dt. Kawashima: sai mantenere la concentrazione?, terzo capitolo della fortunata saga di esercizi mentali.

Ehy! PIKMIN
Ehy! PIKMIN

Il New Nintendo 2DS XL uscirà il 28 luglio, con le due colorazioni nero/turchese e bianco/arancione.