La sinossi

Avevo il desiderio sempre più vivo di rivedere quel formidabile Golem, quella creatura incredibile, invenzione del più grande genio di Praga!

Nel ghetto ebraico di Praga, una ragazzina scopre i poteri del rabbino e assiste alla creazione del Golem, una creatura mostruosa prodotta per difendere gli abitanti dai brutali attacchi dei soldati del Re. La bambina diventa ben presto amica del mostro, in compagnia del quale si sente al sicuro…

Un classico illustrato con i magnifici disegni di Benjamin Lacombe. Un libro-evento per ragazzi e ragazze, ma anche per grandi.

L'autrice

Nata nel 1969 a Strasburgo da una famiglia ebraica sefardita di origine marocchina, Éliette Abécassis insegna filosofia all’Università di Caen.

Il suo primo romanzo, Qumran, è del 1996. Le storie che racconta, frutto di minuziose ricerche e vita vissuta, sono profondamente intrise della religione e della cultura ebraica.

Madre di due figli, vive a Parigi.

L'illustratore

Nato a Parigi nel 1982, Benjamin Lacombe è tra gli esponenti di spicco della nuova illustrazione francese. Ha scritto e illustrato una ventina di libri, tradotti in varie lingue sia in Europa sia negli Stati Uniti. Espone regolarmente le sue opere d’arte a Tokyo, New York, Los Angeles, Roma.

Éliette Abécassis e Benjamin Lacombe, L’ombra del Golem, 2017

Traduzione di Camilla Diez

Gallucci – Pag. 184 – 19,90 €

ISBN 9788893480840