Nastassja Kinski sarà ospite d’onore alla 70.esima edizione del Locarno Festival. L’attrice tedesca per l’occasione presenterà Cat People di Paul Schrader, rielaborazione del capolavoro noto anche come Il bacio della pantera del regista francese Jacques Tourneur, a cui Locarno dedica quest’anno la sua Retrospettiva.

Locarno 70: La Retrospettiva 2017 dedicata a Jacques Tourneur

Locarno 70: La Retrospettiva 2017 dedicata a Jacques Tourneur

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 20 gennaio 2017

La Retrospettiva del 70° Locarno Festival al regista di capolavori del brivido fantastico come Il bacio della pantera, Ho camminato come un zombi e L'uomo leopardo.

Leggi

Nastassja Kinski sin dai suoi esordi ha contribuito a opere cinematografiche che appartengono alla storia del cinema. È stata musa per registi come Wim Wenders, in Falsche Bewegung (1975) e Paris, Texas (1982) o Roman Polanski in Tess (1979) e ha duettato con grandi attori come Marcello Mastroianni, Gérard Depardieu, Harvey Keitel, Robert Mitchum e Al Pacino.

Nella rielaborazione del capolavoro di Jacques Tourneur, Cat People (1982), con cui Paul Schrader porta a rilettura il film del 1942, l'attrice tedesca declina in modo straordinario il carattere mutante e ambiguo del personaggio interpretato da Simone Simon.

La Retrospettiva del Locarno Festival dedicata al regista francese Jacques Tourneur (1904 – 1977), sarà ospitata nello storico cinema locarnese, che per la 70esima edizione del Festival si presenterà con una nuova veste, completamente restaurato e ribattezzato GranRex.

Il 70° Locarno Festival si terrà dal 2 al 12 agosto 2017.