È Dark Universe il nome ufficiale della serie di film con la quale la Universal ha riunito un universo condiviso i suoi "mostri" classici: La Mummia, Il mostro di Frankenstein, L'uomo lupo e l'uomo invisibile.

Come il Marvel Cinematic Universe che è preso a modello produttivo e commerciale, anche questo universo avrà un suo logo animato, realizzato dalla WETA Digital, il cui tema musicale è composto da Danny Elfman. Lo vedremo al cinema in occasione dell’uscita del film inaugurale della serie: La Mummia, il prossimo 8 giugno. L'annuncio include i dettagli dell'impresa che vuole rilancia gli storici personaggi della Universal nel cinema moderno, le conferme del cast di superstar e che il vincitore del premio Oscar Bill Condon dirigerà La sposa di Frankenstein.

Ideatori del progetto Dark Universe sono Alex Kurtzman (Star Trek, Mission Impossibile) e Chris Morgan (Fast & Furious) produttori di La Mummia, diretto da Kurtzman. A loro si uniranno presto Christopher McQuarrie (Mission: Impossibile, I Soliti Sospetti Usuali) e David Koepp (La Guerra dei Mondi, Jurassic Park). 

Siamo molto orgogliosi della creatività e della passione che ha ispirato la reimmaginazione dei mostri iconici di Universal e promettiamo al pubblico che espanderemo strategicamente questa serie, ha dichiarato Donna Langley, presidente della Universal Pictures. L'impresa guidata da Chris e Alex permetterà ad ogni capitolo successivo di avere il cast e i registi giusti e la visione perfetta per realizzarlo. Mentre lanciamo Dark Universe con il tema provocatorio di Danny prima di La Mummia e collaboriamo con un brillante regista come Bill per incrociare la storia di una donna molto moderna in un racconto molto classico, ci sentiamo fiduciosi di essere davanti a una grande partenza.

Quando la Universal ci ha contattati con l'idea di rielaborare questi personaggi classici, abbiamo riconosciuto la responsabilità di rispettare il loro patrimonio, portandoli in avventure nuove e moderne, hanno affermato Kurtzman e Morgan. Lo studio e i nostri collaboratori creativi ci hanno sfidato e sfidato mentre abbiamo iniziato a tessere la tela di Dark Universe. Speriamo che questi film appassionino i fan di lunga data portandone di nuovi

Danny Elfman e i mostri

Danny Elfman
Danny Elfman

A comporre il tema del Dark Universe è Danny Elfman, che debuttò con Tim Burton in Pee-wee’s Big Adventure. Compositore del tema de I Simpsons ha lavorato con registi come Ang Lee, David O. Russell, Sam Raimi, Rob Marshall, Guillermo del Toro, Joss Whedon e Peter Jackson.

Sono cresciuto con i mostri, afferma Elfman. I mostri erano la mia vita, e questi iconici mostri Universal erano quasi come la mia famiglia. Semplicemente non sarei lo stesso senza di loro. Quando ho avuto l'opportunità di comporre un tema per il logo del Dark Universe, naturalmente ho accettato al volo. Cosa potrebbe essere più divertente di essere connesso a questo mondo che è sempre stato così profondamente impresso nella mia psiche? Ho cercato di trovare qualcosa di nuovo, ma avevo ancora alcuni legami con il passato, le origini, almeno in modo sottile. Qualcosa che stava aspettando un futuro creativo, fertile e immaginativo che entrerà nel Dark Universe e nello stesso tempo salutando il patrimonio dei tragici eroi (o antieroi) della mia infanzia. Viva i mostri !!!!"

La sposa di Frankenstein

La sposa di Frankenstein (1935)
La sposa di Frankenstein (1935)

Il vincitore dell'Oscar Bill Condon ha vinto il premio oscar per la migliore sceneggiatura non originale con Demoni e dei, biopic sulla vita del regista James Whale, e di recente ha diretto il successo Disney La bella e la bestia.

Dirigerà il remake di La sposa di Frankenstein, film del 1935 diretto proprio da Whale. La sceneggiatura sarà di David Koepp. Il film uscirà il 14 febbraio 2019 e non il 13 aprile 2018 come annunciato in precedenza.

Non ancora annunciato il nome dell’attrice che interpreterà il ruolo principale.

Sono molto emozionato di portare una nuova sposa di Frankenstein sullo schermo, soprattutto perché la creazione originale di James Whale è ancora così potente, ha dichiarato Condon. La sposa di Frankenstein rimane il mostro femminile più iconico della storia del cinema e questo è il testamento del capolavoro di Whale, che rimane uno dei più grandi film mai realizzati.

Gli attori del Dark Universe

Russel Crowe, Javier Bardem, Tom Cruise, Johnny Depp, Sofie Boutella
Russel Crowe, Javier Bardem, Tom Cruise, Johnny Depp, Sofie Boutella

La protagonista del film di Condon non sarà di certo un nome di secondo piano visti i nomi degli attori già ingaggiati per i film del Dark Universe: L'uomo invisibile e il mostro di Frankenstein saranno interpretati rispettivamente da Johnny Depp e da Javier Bardem, insieme al cinema in questo periodo con Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar. Si uniscono ai divi già schierati in La Mummia: Tom Cruise, nei panni del soldato di fortuna Nick Morton; Russell Crowe in quelli del dottor Henry Jekyll; Sofia Boutella, nel ruolo eponimo.

L’universo condiviso

I film del Dark Universe sono collegati da una misteriosa organizzazione multinazionale conosciuta come Prodigium. Guidata dall'enigmatico e brillante Dr. Henry Jekyll, la missione di Prodigium è di seguire, studiare e, quando necessario, distruggere il male incarnato sotto forma di mostri nel nostro mondo. Lavorando al di fuori di ogni governo e con pratiche nascoste da millenni di segreto, Prodigium protegge il pubblico dalla conoscenza del male che esiste appena oltre la sottile membrana della società civile… e farà qualsiasi cosa per contenerlo.

Benvenuti in un nuovo mondo di dèi e mostri. Benvenuti nel Dark Universe.

.