La figlia di Odino è un fantasy young adult che affonda le sue radici nelle tradizioni vichinghe e che è legato ai miti e alle leggende della cultura nordica, una cultura di cui sono parte fondamentale il mare, il viaggio e le relative mappe, visto che i popoli del Nord erano viaggiatori ed esploratori. La storia racchiude una serie di elementi tipici del fantasy classico, rimaneggiati e riproposti in una chiave nuova, con una protagonista piena di risorse che vive emarginata e come una selvaggia. Non è una “prescelta”, non ha poteri speciali e ciò che la distingue dagli altri è proprio la mancanza di quelle capacità soprannaturali che invece gli altri posseggono. Non ci sono stregoni, incantesimi o draghi affamati e la magia della storia è affidata a un alone di soprannaturale e misticismo.

La sinossi

Hirka, che ha quindici inverni, all’improvviso apprende di essere una figlia di Odino, una creatura putrida e senza la coda, proveniente da un altro mondo. È disprezzata, odiata e scacciata da tutti. Non riesce più a trovare una propria identità, e qualcuno la vuole eliminare affinché tutto ciò rimanga un segreto. Ma ci sono cose ben peggiori degli esseri umani e Hirka non è l’unica creatura ad essersi introdotta attraverso i portali…

L'autrice

Siri Pettersen è nata nel 1971 in Norvegia. Ha avuto sempre una grande immaginazione. Questa sua capacità insieme alla passione per i fumetti, il web, le illustrazioni, le animazioni e i testi le ha permesso di evadere dal mondo reale e creare così le sue storie fantastiche. Nel 2002 ha vinto il suo primo concorso nazionale come nuova promessa con il fumetto Anticlimax.

Con The Raven Rings, storia sviluppata nell'arco di dieci anni  mentre faceva l’art director per diverse società creative, è arrivato un successo tale da consentirle di lasciare tutto il resto per dedicarsi alla costruzione di mondi fantastici. La trilogia, di cui La figlia di Odino è il primo romanzo, è il primo fantasy capace di ottenere una candidatura al Norwegian Booksellers’ Prize.

Siri Pettersen, La figlia di Odino. Raven rings (Odinsbarn, 2013)

Traduzione di Irene Peroni

Multiplayer Edizioni – Multipop