Manca ormai pochissimo all'E3 di Los Angeles, l'evento annuale in cui le maggiori case produttrici di videogiochi annunciano al grande pubblico le prossime novità del mondo videoludico, ma Nintendo, in linea con il suo classico stile di giocare solo secondo le proprie regole, ha già cominciato a lanciare i suoi annunci: giorno 6 giugno, infatti, ha lanciato tramite il suo solito format di Direct sul suo sito, tre nuovi annunci riguardanti il mondo dei pokémon.

Molte erano le aspettative dei fan che, purtroppo, sono state in larga parte disattese: c'era chi si aspettava il fantomatico Pokémon Star, a completare il trittico di Pokémon Sole e Luna, chi sperava in un porting di questi ultimi su Nintendo Switch, chi desiderava ardentemente il remake della quarta generazione di giochi, Diamante e Perla, chi credeva sarebbe stato annunciato qualcosa di interamente nuovo.

Nulla di tutto ciò è stato rivelato, ma non si può dire che gli annunci fatti non siano comunque interessanti per tutti gli appassionati dei mostriciattoli collezionabili.

1. Pokkén Tournament DX

Chi desiderava un gioco pokémon per il Nintendo Switch non può dirsi interamente deluso. È infatti in arrivo, il 22 settembre 2017, Pokkén Tournament DX, una versione completa e ampliata dello stesso gioco che avevamo potuto vedere su Wii U.

Pokkén, come suggerisce il nome, è una sorta di fusione tra Pokémon e Tekken – e nasce infatti dalla collaborazione dei due studi – ed è quindi un picchiaduro che vede protagonisti i mostriciattoli collezionabili. A differenza della controparte per Wii U, però, questa versione sfrutta appieno la portabilità del Nintendo Switch, dando la possibilià di portare sempre con sé i combattimenti e non solo, anche di condividerlo con chiunque senza necessità di avere a disposizione una seconda console. Infatti avremo l'opportunità di giocare in modalità da tavolo, in una lotta uno contro uno utilizzando un joycon a testa. Le modalità da gioco sono veramente tante, come promesso e permesso dal Nintendo Switch: si può giocare comodamente sul televisore di casa, in modalità portatile, in modalità tavolo o uno contro l'altro con due console.

Inoltre, per questa edizione del gioco, sono stati annunciati nuovi pokémon. Avremo la possibilità di combattere con Decidueye, la forma finale di uno degli starter di Sole e Luna e potremo usare Litten e Popplio (gli altri due starter) come supporto.

2. Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna

Chi sperava in Pokémon Star è stato deluso, ma forse non troppo: in coda all'annuncio di Pokkén Tournament DX, infatti, sono stati annunciati Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna, delle versioni alternative – anche se ancora non è dato sapere quanto – dei giochi usciti lo scorso anno, ovviamente sulle nostre amate console della famiglia 3DS.

Di questo titolo ancora sappiamo veramente poco: dal video abbiamo potuto vedere due forme alternative di Solgaleo e Lunala, i leggendari di Alola, ed è stato annunciato che la storia sarà pressoché la stessa, ma con nuovi “avvincenti risolvi narrativi” e nuove funzioni di gioco.

I due giochi verranno rilasciati in contemporanea mondiale il 17 novembre 2017, ma siamo sicuri che, da qui ad allora, avremo molte altre novità al riguardo.

3. Pokémon Oro e Pokémon Argento

Per tutti quelli che amano rivivere le avventure classiche, invece, è stato annunciato l'arrivo di uno dei titoli più amati in virtual console: Pokémon Oro e Pokémon Argento infatti saranno disponibili per l'acquisto e il download sulle console della familgia 3DS a partire dal 22 settembre 2017, insieme a Pokkén Tournament DX. Come i precedenti titoli di Pokémon usciti per virtual console, saranno compatibili con le funzioni wireless delle console 3DS, il che vuol dire che potremo utilizzare la funzione scambi e le lotte in link con chiunque abbia scaricato a sua volta uno dei due titoli di seconda generazione. Sarà anche disponibile la funzione Tempocapsula, che permette di effettuare scambi in link con la versione virtual console di Pokémon Rosso, Blu e Giallo. Infine in futuro saranno resi compatibili anche con la Banca Pokémon, per non perdere mai i mostriciattoli che abbiamo faticosamente conquistato.

Insomma le novità, benché non quelle attese da buona parte dei fan, non sono mancate.

Adesso non ci resta che aspettare l'E3 per vedere cos'altro ci riserverà Nintendo durante la fiera videoludica più importante dell'anno.