Quello di Le 39 chiavi è stato il primo progetto per ragazzi di Rick Riordan dopo Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Fra il 1997 e il 2008 Riordan ha scritto sette mystery per adulti aventi il medesimo protagonista, l’investigatore privato Tres Navarre. Mentre era ancora impegnato con questa serie, sollecitato dal figlio Haley al quale aveva raccontato la storia di un giovane semidio figlio di Poseidone impegnato in un difficile compito nella nostra epoca, ha pubblicato Il ladro di fulmini. La storia di Percy Jackson, proseguita per altri quattro volumi, ha trovato una prima conclusione nel 2009 con Lo scontro finale. La storia di Le 39 chiavi era iniziata l’anno prima con Il labirinto delle ossa, romanzo in cui i fratelli Amy e Dan Cahill avevano scoperto l’enorme importanza avuta dalla loro famiglia nel corso della storia umana.

Riordan ha ideato gli elementi base ma ha affidato la realizzazione dei vari romanzi, che uniscono avventura e narrazione storica con ambientazioni anche in località esotiche e dagli occhi di diversi punti di vista, a un ristretto gruppo di autori, anche perché lui era impegnato con altre opere. Al 2009 risale solo la raccolta di racconti Il libro segreto, ma nell’anno successivo, con L’eroe perduto e La piramide rossa Riordan ha iniziato due nuove serie, Eroi dell’Olimpo e The Kane Chronicles, perciò il compito di narrare le vicende dei fratelli Cahill è ricaduto su altri scrittori.

In Italia è arrivata solo la prima serie, anche se in inglese i romanzi sono ormai 26. Ora Piemme, dopo aver pubblicato i singoli libri, ha pubblicato un unico volume di grandi dimensioni che li riunisce tutti e dieci. Si tratta di Il labirinto delle ossa di Rick Riordan, La falsa nota di Gordon Korman, Il ladro di spade di Peter Lerangis, Messaggi dall’oltretomba di Jude Watson, Il segreto degli Zar di Patrick Carman, Rotta verso Sud di Jude Watson, Il risveglio del leone di Peter Lerangis, Il codice dell’imperatore di Gordon Korman, Sull’orlo della tempesta di Linda S. Park e La chiave di Shakespeare di Margaret P. Haddix.

La sinossi

La raccolta completa della serie di avventure firmata dai più importanti scrittori americani.La caccia al tesoro più pericolosa di sempre è iniziata. Accetti la sfida? Quando Amy e Dan Cahill vengono convocati per la lettura del testamento di nonna Grace, non immaginano che da quel momento la loro vita cambierà. Dovranno infatti decidere se accettare l'eredità di un milione di dollari oppure rinunciarvi e ottenere il primo degli indizi con cui scoprire il segreto della loro famiglia. Amy e Dan non ci pensano due volte. Accettano la sfida e si trovano coinvolti in una pericolosa caccia al tesoro intorno al mondo per svelare il segreto delle 39 chiavi e conquistare il potere che esse custodiscono. Una caccia al tesoro senza esclusione di colpi e che non permette passi falsi.

L'ideatore della serie

Rick Riordan
<br>
Rick Riordan

Rick Riordan, nato il 5 luglio del 1964, ha insegnato per quindici anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. L’esordio nella narrativa è del 1997 con Big Red Tequila, un mystery thriller per adulti che, nella decina di anni successiva, avrebbe avuto sei seguiti. Il passaggio alla narrativa per ragazzi arriva nel 2005 con Il ladro di fulmini, primo romanzo della pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Nel 2008 con Il labirinto delle ossa Riordan inizia la serie Le 39 chiavi, serie suddivisa in cinque serie più piccole (Le 39 chiavi, Cahill vs. Vespers, Unstoppable, Doublecross e Superspecial) e conclusa solo nel 2016 con il romanzo Outbreak scritto da C. Alexander London.

Ai primi romanzi dedicati a Percy Jackson sono seguiti un’altra pentalogia, Eroi dell’Olimpo, alcuni racconti, un’ulteriore serie, Le sfide di Apollo, il cui secondo romanzo, La profezia oscura, arriverà nelle librerie italiane il 27 giugno, e diversi libri collaterali quali Percy Jackson racconta gli dei greci (2015), Percy Jackson racconta gli eroi greci (2016), Il libro segreto. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2012), Le storie segrete. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2015) e Il libro segreto. Eroi dell’Olimpo.

La piramide rossa, primo romanzo di una trilogia basata sulla mitologia egizia, The Kane Chronicles, è del 2010.

La trilogia Magnus Chase e gli dei di Asgard è invece una rivisitazione della mitologia scandinava. Iniziata nel 2015 con La spada del guerriero e proseguita nel 2016 con Il martello di Thor, si concluderà nel 2017 con The Ship of the Dead.

Riordan vive a Boston con la moglie e i due figli. I suoi libri hanno venduto oltre 50 milioni di copie nel mondo.

Un progetto di Rick Riordan, Le 39 chiavi (The Maze of Bones, 2008; One False Note, 2008; The Sword Thief, 2009; Beyond the Grave, 2009; The Black Circle, 2009; In Too Deep, 2009; The Viper's Nest, 2010; The Emperor's Code, 2010; Storm Warning, 2010; Into the Gauntlet, 2010)

Traduzione di Simona Mambrini e Michele Piumini

Piemme – Il battello a vapore – Pag. 1308 – 22,00 € – Ebook 4,99 €