Le versioni home video di  Rogue One: A Star Wars Story. diretto da Gareth Edwards sono un chiaro esempio di come ormai il DVD siano un parente povero.

Nella confezione del DVD c'è infatti il solo film e nessun contenuto speciale. 

A confronto abbiamo due versioni opposte: la steelbook Blu-ray 3D, con ben tre dischi, e il DVD.

La qualità audio e video è per tutti gli standard al top di gamma. Per cui la vera differenza la fanno i contenuti speciali. Nella versione steelbook abbiamo il disco della versione 2D, quello della versione 3D e un disco interamente dedicato ai contenuti speciali, presente anche nella "normale" versione Blu-ray 2D con il seguente sommario: 

  • Connessioni Rogue  con easter egg e le curiosità cinematografiche nascoste nel film  che collegano Rogue One all’universo di Star Wars.
  • L’idea per Rogue – John Knoll, il leggendario mago degli effetti visivi della ILM, presenta  il concept del  film alla produttrice Kathleen Kennedy, svelando perché Rogue One è il film ideale per lanciare una nuova serie di avventure cinematografiche legate a Star Wars..
  • Jyn: La Ribelle Felicity Jones interpreta Jyn la sopravvissuta piena di risorse, cuore emotivo di Rogue One. E’ la stessa attrice a raccontare come si è calata nel ruolo di questo personaggio così particolare
  • Cassian: La Spia – L’attore Diego Luna approfondisce il suo complesso e determinato personaggio, che diventa un eroe attraverso l’altruismo, la perseveranza e la passione.
  • K-2SO: Il Droide – Tutto sullo sviluppo di questo droide imperiale riprogrammato dai ribelli, partendo dall’idea originale e dai primi bozzetti fino ad arrivare al carattere e al travolgente umorismo che l’attore Alan Tudyk ha conferito al personaggio nella versione originale.
  • Baze e Chirrut: I Guardiani dei Whills – La star cinese Jiang Wen e Donnie Yen raccontano il rapporto tra i loro due personaggi molto diversi tra loro ma irresistibili insieme.
  • Bodhi e Saw: Il Pilota e il Rivoluzionario – Gli attori Forest Whitaker e Riz Ahmed illustrano i personaggi di Saw Gerrera, leader malconcio della fazione estremista della ribellione, e Bodhi Rook, il pilota imperiale che con la sua defezione mette in moto la storia.  
  • L’Impero – questo approfondimento è dedicato a un nuovo e pericoloso avversario, il Direttore della Divisione Ricerca Armi Avanzate dell’Esercito Imperiale… e a sorpresa ritorna il cattivo più iconico di tutti i tempi.
  • Visioni di Speranza: Il Look di Rogue One – I filmmakers descrivono le sfide e le emozioni che hanno incontrato nel realizzare un film visivamente innovativo ma allo stesso tempo coerente con il mondo della trilogia originale.
  • La Principessa e il Governatore – racconta il processo impiegato per riportare sul grande schermo la giovane ed energica principessa di Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza e uno dei suoi avversari più memorabili.
  • Epilogo: La Storia Continua – I filmmakers e il cast celebrano la premiere di Rogue One: A Star Wars Story  parlano del futuro, concentrandosi sulle storie di Star Wars che non sono state ancora raccontate. 

A prescindere dalle sinossi, il disco dei contenuti speciali è pensato per rispondere a molte curiosità dei fan, persino a quelle che non sapevano di avere.

Il risultato è una versione che sul fronte dei contenuti non teme confronti.  Sono molte le scene tagliate. Quelle inserite nel disco non sembrano cambiare di molto il tono del film.

Il voto complessivo è abbassato, dato che si tratta di una prova a confronto, dalla mancanza di attenzione per la versione DVD, per la quale risulta fastidiosa la mancanza di una versione con un secondo disco di contenuti speciali.

È ormai chiaro che per gli ultimi fuochi delle versioni a disco, la strategia Disney sia tutta per il Blu-ray e per il digital download. Infatti alcuni dei contenuti speciali sono disponibili nelle piattaforme digitali.

Personalmente la mia più grande curiosità è rimasta insoddisfatta: ascoltare le musiche composte da Alexandre Desplat per il primo montaggio. Ricordiamo infatti che nel mese di settembre 2016 Michael Giacchino dovette sostituire il musicista designato per via del reshoot di alcune scene e del successivo nuovo montaggio, per il quale Desplat non era più disponibile. La via più breve per Giacchino fu di scrivere ex novo la colonna sonora.

Ci saranno in una ulteriore collector's edition in futuro?

Valutazione tecnica

Top di gamma.

Extra

Connessioni Rogue

L’idea per Rogue

Jyn: La Ribelle

Cassian: La Spia

K-2SO: Il Droide

Baze e Chirrut: I Guardiani dei Whills

Bodhi e Saw: Il Pilota e il Rivoluzionario

L’Impero

Visioni di Speranza: Il Look di Rogue One

La Principessa e il Governatore

Epilogo: La Storia Continua