Lo abbiamo aspettato, ne abbiamo lette di tutti i colori in attesa che cominciasse, e finalmente è arrivato: anche quest'anno l'E3 di loas Angeles si riconferma come l'Evento con la E maiuscola sul mondo dei videogame. Tra tutti i colossi videoludici che in questi giorni fanno sentire la loro, non poteva ovviamente mancare Microsoft, con la nuova console già annunciata sullo stesso palco lo scorso anno. Per questo motivo era probabilmente la conferenza più attesa di questa edizione, e quella per la quale il pubblico aveva le aspettative più elevate. Aspettative che, se sembrano essere state pienamente soddisfatte per quanto riguardo la console, purtroppo ha lasciato non poche perplessità dal punto di vista dei giochi e delle mai abbastanza esclusive.

Xbox One X

Finalmente abbiamo potuto vederla: è più potente, è più piccola, e, per i feticisti dell'estetica, è anche sicuramente più bella di quella che all'annuncio di qualche anno fa fu goliardicamente paragonata ad un grosso videoregistratore anni '90. Presto la nuova console Microsoft, che fin'ora era stata chiamata con il nome in codice di Project Scorpio ma che ora si rivela come Xbox One X, sarà tra noi: l'uscita è prevista per il 7 novembre, e possiamo solo immaginare le scosse che darà al mercato videoludico. La potenza, dai numeri snocciolati durante la conferenza, sembra essere quella promessa, e non solo: grazie ad un sistema di raffreddamento innovativo per il mondo delle console, il problema del surriscaldamento, uno dei più annosi per le piattaforme di gioco casalinghe, sarà probabilmente dimenticato. Il lettore in blue-ray riesce a gestire anche supporti ottici in UltraHD e la potenza di calcolo della console permetterà di gestire i 4K nativi.

Insomma, dal punto di vista dei numeroni la console sembra essere estremamente promettente, quello che resta da vedere, ora, sono le gioie e i dolori di ogni videogiocatore: i giochi.

Esclusive Microsoft

Questa tendenza era stata già annunciata da tempo, e con questa conferenza è stata confermata: ormai non si può più parlare di esclusive Xbox, ma di esclusive Microsoft. PC e Xbox, infatti, sono ormai unificati in una sorta di una, gigante, piattaforma di gioco – sebbene la condivisione sia a senso unico: il PC condivide spesso le esclusive dell'Xbox, ma l'Xbox non ha moltissimi dei giochi presenti nell'infinito parco titoli PC.

Per questo motivo molti videogiocatori sono rimasti perplessi per l'assenza di esclusive del calibro dell'amatissimo Horizon della avversaria giapponese, ma non per questo sono mancate: dal sempre più fotorealistico Forza Motorsport 7, che ha entusiasmati gli appassionati di giochi di guida di tutto il mondo, a Black Desert, un MMO pieno di azione, passando da una quantità spropositata di indie – tra cui il seguito dell'amatissimo Ori – da Crackdown 3, a molte altre cose.

Purtroppo per tutti coloro che aspettavano e speravano in esclusive tripla A capaci di spostare la Playstation 4 dalla sua vetta di vendite, gli annunci probabilmente più interessanti sono stati quelli di giochi che usciranno su entrambe le console.

Metro Exodus

In Metro Exodus torniamo ancora una volta nella Russia postapocalittica immaginata da Dmitry Glukhovsky nella sua serie di romanzi. In questo sparatutto in prima persona dalle atmosfere horror e survival, dovremo sopravvivere a combattimenti mortali con mostri e persone in una grafica che sembra promettere di sfruttare appieno le potenzialità della nuova console targata Xbox.

Assassin's Creed Origins

Avevamo già sentito dei rumors al riguardo durante il lancio di Switch, ma finalmente abbiamo potuto vederlo: Assassin's Creed Origins porta le avventure della nostra fratellanza preferita tra le piramidi e l'antico Egitto. Durante la conferenza Xbox abbiamo potuto vedere un lungo gameplay tra le piramidi e la sabbia, tra aquile che aiutano a superare ostacoli e a vedere la posizione dei nemici e i nostri cari assassini sempre pronti a perseguire i loro obbiettivi in tempi non sospetti.

In AC Origins giocheremo nei panni di Bayek, nel 49 A.C., e probabilmente vedremo la nascita degli Assassini per come abbiamo imparato a conoscerli. La Ubisoft sembra tornare in grande stile con questo titolo dopo un anno di pausa dalla saga, e aspettiamo solo la conferenza esclusiva della società per saperne di più.

Anthem

Arrivato a fine conferenza quasi come una bomba, Anthem è riuscito a scuotere buona parte del pubblico. Nuova IP di casa BioWare, dal trailer abbiamo potuto vedere azione frenetica, comabttimenti entusiasmanti, atmosfere mozzafiato e tecnologia futuristica in questo titolo fantascientifico che ci vedrà indossare un'armatura in stile Iron Man per combattere le nostre battaglie.

Questo gioco dalla grafica paurosa ha già conquistato l'attenzione di milioni di videogiocatori in tutto il mondo, che non vedono l'ora di saperene di più e, soprattutto, di giocarlo.

Dragon Ball FighterZ

Dragon Ball è una di quelle serie che di sicuro non ha bisogno di presentazioni. Al riguardo esistono diverse serie manga, anime, gadget, film e, ovviamente, videogiochi. L'ultimo della serie, Dragon Ball FightrerZ, è in sviluppo presso i ragazzi di Arc System Works, creatori, tra gli altri, di BlazBlue, altro gioco dalle forte componenti cartonesche. DB FighterZ è un picchiaduro in 2D dalla grafica in stile anime, e ha già conquistato i cuori di tutti gli appassionati della serie, specie visto il periodo d'oro per Dragon Ball vista la nuova serie Super.

Life Is Strange – Before the Storm

Life is Strange è un'avventura grafica distribuita da Square Enix in cinque episodi che, in brevissimo tempo, è riuscita a guadagnarsi un posto nel cuore di milioni di videogiocatori in tutto il mondo, soprattutto vista la storia estremamente coinvolgente e con cui anche il cuore più gelido si ritrova facilmente ad empatizzare. Era prevedibile quindi che LIF – Before the Storm, il titolo che farà da prequel al gioco, ottenesse fin da subito l'attenzione e l'amore di fan e critica. Già poche immagini rilasciate durante la conferenza Xbox sono riuscite ad attizzare l'entusiasmo di tutti gli spettatori.

Il nuovo titolo conterà solo tre capitoli – che usciranno separatamente, come i precedenti cinque capitoli – ed è già disponibile per l'acquisto online il season pass.