La sinossi

Cleopatra ha appena diciotto anni quando succede al padre, Tolomeo XII. Ha un unico obiettivo: riportare l’Egitto alla grandezza di un tempo. Sulla sua strada ci sono mille nemici – funzionari corrotti, ufficiali spietati, consiglieri sleali e persino un fratello pronto a tutto pur di strapparle il trono – eppure il nemico più pericoloso, quello che può davvero mandare in frantumi il suo potere è Roma, con la sua furia conquistatrice e il suo esercito poderoso. Ma non c’è sfida cui Cleopatra non possa tenere testa: armata di un’ambizione senza pari e di un’ammaliante sensualità, si presenta al grande Giulio Cesare e ne diventa subito l’amante. Vuole avere un figlio da lui, un maschio che sia riconosciuto da Roma come faraone e possa quindi regnare in pace. Ma, dopo la nascita di Cesarione, Cesare viene ucciso e Cleopatra si ritrova a fronteggiare avversari ancor più decisi a sbarazzarsi di lei. Finché, contro l’orizzonte della Storia, non si staglia la figura di Marco Antonio…

L'autore

Christian Jacq ha raggiunto il successo mondiale con Il romanzo di Ramses, una saga pubblicata in 29 Paesi che ha battuto ogni record di vendita. Un caso editoriale straordinario, nato dalla sua passione per l’Antico Egitto, dai suoi studi di archeologia e dalla sua strepitosa vena narrativa. Tutti elementi che caratterizzano anche la saga Il figlio di Ramses, che ha come protagonista Setna, uno dei figli di Ramses, e che ha di nuovo scalato le classifiche internazionali.

Il grande interesse intorno all'autore è sottolineato dalla recente pubblicazione da parte di Tea di La maledizione di Tutankhamon, primo romanzo di Le indagini dell'ispettore Higgins. La serie, che al momento comprende ventiquattro titoli, in un primo momento era stata pubblicata in Francia sotto il nome d'arte di J.B. Livingstone.

Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto è un romanzo autoconclusivo.

Christian Jacq, Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto (Le Dernier Rêve de Cléopâtre, 2012)

Traduzione di Maddalena Togliani

Tre60 – Pag. 336 – 9,90 € – Ebook 6,99 €