Secondo Time è uno dei 100 migliori racconti di sempre. L’acclamato fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons dal titolo Watchmen venne portato sul grande schermo nel lontano 2009 dal regista Zack Snyder (BvS, Man of Steel). Ora, invece, l’emittente tv, proprietaria di successi come Il trono di spade e Westworld, sta sviluppando un progetto per far diventare Watchmen una serie.

Disegno di Dave Gibbons
Disegno di Dave Gibbons

HBO sta estendendo il suo universo anche ai supereroi, dunque. Tuttavia alla sceneggiatura ci sarà  Damon Lindelof (Lost, Prometheus), ora disponibile dopo la recente conclusione di The Leftovers. Alcune indiscrezioni su The Hollywood Reporter hanno spiegato che dapprima l’incarico era stato accreditato, nel 2015, proprio allo stesso Snyder. Scelta che poi non è andata in porto.

I Minutemen nel film Watchmen
I Minutemen nel film Watchmen

Secondo Variety, inoltre, la serie non ricalcherà le orme della pellicola cinematografica ma sarà una rivisitazione totale. Questo sarà tra l’altro un secondo tentativo in quanto già in passato HBO aveva tentato di costruire uno show televisivo sulle storie della Vertigo ma senza successo.

Seppur l’emittente tv non abbia ancora confermato nulla, Lindelof sembrerebbe già al lavoro su una prima stesura della serie, non a casa egli si è in passato dichiarato un appassionato lettore della graphic novel pubblicata nel 1985, tanto da definirla "la miglior opera di narrativa popolare mai creata".