Tre Editori presenta il saggio I cosmisti russi, di George M. Young. Come spiega il sottotitolo, si tratta di uno studio sul futurismo esoterico di Nikolaj Fëdorov e dei suoi seguaci. Docente dell'Università del New England situato nel Maine, Young effettua ricerche sul "posto del cosmismo russo nella storia dell'esoterismo occidentale".

Lo stesso autore ha scritto una prefazione ad hoc per questa edizione italiana.

La sinossi

I Cosmisti, i futuristi esoterici che ispirarono il programma spaziale sovietico, sono la forza occulta dietro lo sviluppo del pensiero russo dalla fine dell'Ottocento a oggi: dal fondatore, il filosofo Nikolaj Fëdorov (1829-1903), che mirava a superare la morte attraverso la resurrezione degli antenati, ai successori che, per rendere possibile tale utopia, hanno sognato e poi promosso l'esplorazione e la conquista dello spazio.

Il libro del professor Young è il principale contributo allo studio del Cosmismo russo e dei suoi legami con l'esoterismo occidentale, ma è soprattutto lo straordinario racconto di una grande avventura che continua, di un fantastico viaggio nel cosmo e nel divenire dell'uomo, sino ai confini occulti della creazione.

L'autore

George M. Young ha insegnato Letteratura russa e comparata in diversi atenei americani ed è attualmente research fellow presso il Center for Global Humanities dell'Università del New England. 

Il libro precedente, Nikolaj Fëdorov: an introduction, che la presente opera aggiorna ed espande significativamente, è servito a lungo come testo fondamentale in inglese per gli studi sul filosofo russo.

Nikolaj Fëdorov, I cosmisti russi

Tre Editori – Pagg. 350 – 23,00€

ISBN 9788886755498