RPG Maker, nome noto a buona parte degli appassionati del genere e agli aspiranti sviluppatori di giochi che non hanno molta voglia di studiare programmazione, è una serie di Software ideati per creare facilmente giochi di ruolo.

Ovviamente di origine giapponese, la serie ha cominciato ad avere diffusione globale con RPG Maker 2000, uscita nel 1999 sui sistemi Microsoft Windows. Da lì è stato un susseguirsi di titoli, migliorando il sistema, risolvendo bug, aggiungendo materiali e crescendo praticamente di pari passo insieme al medium videoludico, sfociando in versioni su Playstation, Game Boy, Nintendo DS e ancora altre console.

Con questo software sono stati prodotti diversi giochi poi commercializzati, uno tra tutti To The Moon, diventato celebre tra gli indie.

Adesso RPG Maker Fes è disponibile anche su 3DS, grazie ai ragazzi di NIS America: dopo il successo rappresentato da Super Mario Maker, in cui milioni di fan si divertono tuttora a creare e condividere i loro personalissimi livelli per l'idraulico più famoso del mondo, la speranza è probabilmente quella di replicare il successo.

Con RPG Maker Fes potremo dare vita ad infinite storie modificando ogni singola componente dell'avventura, dalla mappa alle stanze, dall'aspetto dei personaggi ai mostri che incontreranno lungo il loro tragitto, dal tipo di combattimento alla storia e molto, molto altro ancora. Insomma uno di quei titoli su cui tutti coloro che hanno sempre sognato di vedere realizzata la loro storia, che sia fantasy, sci-fi o horror o strani miscugli degli stessi, non potranno certamente mancare di acquistare.

Oltretutto, per tutti coloro che non sono portati alla creazione ma vogliono unicamente giocare le infinite variabili prodotte dagli altri, è già disponibile sull'eShop RPG Maker Fes Player, l'applicazione gratuita con cui chiunque potrà scaricare e divertirsi con le creazioni di tutti gli aspiranti programmatori in giro per il mondo.

RPG Maker Fes è uscito, sia digitalmente che nei negozi fisici, il 23 giugno, ed è disponibile per tutte le console della famiglia 3DS.