Edizioni Hypnos segnala finalmente la pubblicazione dell'antologia La Bestia dalle Cinque dita di William Fryer Harvey, sia in formato cartaceo che ebook.

Si tratta del primo volume pubblicato in Italia dedicato al celebre autore di storie di fantasmi. Contiene sedici storie del mistero e del soprannaturale, tra cui due classici del fantastico: Calura d’agosto e La bestia dalle cinque dita: quest’ultimo, oltre a dare il titolo all'antologia, è già noto al grande pubblico per aver ispirato il film del 1946 dal titolo Il mistero delle cinque dita, diretto da Robert Florey  e interpretato da Peter Lorre.

Il volume era stato annunciato per lo scorso autunno.

In arrivo in libreria La bestia dalle cinque dita

In arrivo in libreria La bestia dalle cinque dita

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 19 settembre 2016

La raccolta di racconti di William Fryer Harvey arriverà a ottobre nella collana di punta delle Edizioni Hypnos.

Leggi

La sinossi

Il mistero delle 5 dita
Il mistero delle 5 dita

È forse la superstizione ad aprire le porte del soprannaturale? È semplice sfortuna, o c’è qualcosa di più misterioso dietro l’inquietante presenza della signorina Cornelius? Siamo certi che solo nel cervello dell’uomo possa risiedere “l’intelligenza”? E se la fine dei nostri giorni fosse già stata decisa, come ci comporteremmo? Ci sarà spazio anche per noi nell’Habeas Corpus Club? 

Tra inquietanti presenze femminili, giochi mortali, fantasmi che si annidano nell’ombra del tempo e divertissement letterari, l’inglese William F. Harvey ci conduce in un mondo in cui il mistero si annida dietro l’angolo, in una sorta di “gatto di Schrödinger” del soprannaturale.

Dalla postfazione di Claudio Di Vaio

Il suo stile piano e privo di coloriture ben si adatta a una voce narrante che raramente il lettore percepisce come altra da sé e ciò consente all’elemento soprannaturale di permeare lo spazio del quotidiano in maniera quasi impercettibile. Molti dei racconti di Harvey terminano con una frase a effetto, sovente ironica, che equivale spesso a un anticlimax, quasi a voler chiudere il cerchio della storia, ingabbiando l’elemento irrazionale e fantastico e seminando il dubbio nella mente del lettore. […] La paura non abita più forme mostruose al di fuori di noi stessi, ma si nutre invece dei nostri timori e delle nostre fobie inconfessate, conferendo alla realtà che ci circonda il colore di un oscuro malessere.

L’autore

William Fryer Harvey
William Fryer Harvey

William Fryer Harvey (1885-1937) è considerato uno dei più importanti autori inglesi di storie di fantasmi della prima metà del Novecento, sulla scia dei più famosi M.R. James e Walter de la Mare. I suoi racconti del sovrannaturale sono stati pubblicati durante l’arco della sua vita nelle antologie Midnight House and Other Tales (1910), The Beast With Five Fingers and Other Tales, (1928) e Moods and Tenses (1933), mentre postuma è l’ultima raccolta, The Arm of Mrs. Egan and Other Stories, apparsa nel 1951.  

La sua produzione è caratterizzata da un forte senso del perturbante e dalla sempre maggiore presa di coscienza dell’elemento irrazionale che permea l’essere umano e la realtà che lo circonda.

L'editore

Edizioni Hypnos è un casa Editrice milanese nata nel 2010, specializzata in letteratura fantastica e weird, e dedicata al recupero di classici dimenticati e alla scoperta delle nuove voci del weird moderno. 

Oltre alle proprie collane dedicate a romanzi e racconti, Edizioni Hypnos pubblica Hypnos, rivista di letteratura fantastica e weird, con articoli, racconti e notizie dal mondo del weird. 

Dal 2015 è attivo il blog informativo dedicato al mondo del weird e del fantastico, “Weirdiana” https://weirdianasite.wordpress.com

William Fryer Harvey, La bestia dalle cinque dita e altri racconti del fantastico

Traduzione: Francesco Lato, Laura Sestri, Riccardo Rabuffi, Barbra Bucci, Giuseppe Lo Biondo

Copertina: Ivo Torello

Edizioni Hypnos – Collana Biblioteca dell’Immaginario, n. 12 – Pagg. 300 - 21,90 € (cartaceo); 5,99 € (ebook)

ISBN: 9788896952436 (cartaceo); 9788896952443 (ebook)