È arrivato il momento di chiarire una volta per tutte se il nuovo e futuro film sull’antagonista di Spider-Man, Venom (interpretato da Tom Hardy), sarà o meno nel Marvel Cinematic Universe.

Poiché i diritti li detiene ancora la Sony Pictures e non i Marvel Studios, vediamo cosa ne pensano i capi di entrambe le case, rispettivamente Amy Pascal e Kevin Feige.

Tom Hardy è il nuovo Venom
Tom Hardy è il nuovo Venom

Chi è Venom?

Venom è un personaggio dei fumetti della Marvel Comics ed è uno dei principali nemici dell'Uomo Ragno. Si tratta di un'entità formata da due esseri, un umano e un alieno. Più che un vero e proprio supercriminale, tuttavia, è più vicino alla figura dell'antieroe, cioè non completamente malvagio. Lo scrittore David Michelinie e il disegnatore Todd McFarlane sono generalmente accreditati come i creatori del personaggio, sebbene ci siano delle dispute sulla sua paternità.

Nel 2007 appare come antagonista della pellicola Spider-Man 3, terzo capitolo della saga sull'Uomo Ragno diretta da Sam Raimi. Il simbionte alieno prima tramuta il personaggio di Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, che diventa Spiderman con il costume nero, poi tramuta Eddie Brock, interpretato da Topher Grace, che diventa Venom.

Topher Grace nei panni di Venom in Spider-Man 3 (2007)
Topher Grace nei panni di Venom in Spider-Man 3 (2007)

Venom dentro e fuori il MCU

In seguito a un dibattito che ha visto l’uscita e poi l’entrata di Venom nel MCU, si è deciso di chiarire definitivamente la situazione grazie alle dichiarazioni della Pascal rilasciate a ComicBook.com: Tutti gli eroi, di cui Sony detiene i diritti di sfruttamento, appartengono all'universo a fumetti creato da Marvel. Nei comics sono tutti connessi e interagiscono tra di loro. Kevin Feige si occupa dei personaggi del Marvel Cinematic Universe. I nostri, quindi anche Venom, sono completamente slegati da questo universo. Solo Spider-Man ne fa parte ed è per questo che si trova lì.

Quindi una chiara presa di posizione: Venom esisterà nell’Universo Marvel della Sony ma senza Spider-Man (interpretato da Tom Holland) che invece è inserito all’interno dell’universo degli Avengers, a sua volta slegato completamente da quello che Sony fa con il resto delle proprietà Marvel.

Crossover tra Venom e Spider-Man?

Tuttavia Feige, alle domande “se ci sarà un crossover tra Venom e Spider-Man”, ha risposto così. Se mi state chiedendo di escludere categoricamente che Spider-Man e Venom compariranno insieme sul grande schermo la mia risposta è "mai dire mai". Ma vi darei esattamente la stessa identica risposta se mi chiedeste se un giorno Superman sarà in uno dei nostri film.

Riguardo il futuro dell’Uomo Ragno, Marvel Studios e Sony Pictures continueranno a lavorare insieme secondo un accordo che vede i relativi film prodotti dai primi co i loro metodi e team, ma di proprietà del secondo. Contratto che a detta della stessa Pascal risulterebbe dannoso per la Sony non accettarlo visti i benefici di ciò che la Marvel conosce.

In ogni caso, rivedremo Tom Holland sul grande schermo nel film Spider-Man: Homecoming il prossimo 6 luglio.