Non è un fantasy ma è degno di attenzione il romanzo che Rizzoli Libri  manderà in libreria il 31 agosto 2017: The Outsiders – I ragazzi della 56a strada scritto da Susan Eloise Hinto. Si tratta del romanzo che ha ispirato il cult movie di Francis Ford Coppola nel 1983 che quest'anno festeggia mezzo secolo con una nuova traduzione a cura di Beatrice Masini.

Nel 1988, l’autrice Susan Eloise Hinton è stata insignita del Margaret A. Edwards Award, il premio conferito dai bibliotecari americani, perché i suoi libri, nel tempo, sono stati accolti dai giovani lettori come una voce autentica che non smette di illuminare le loro esperienze ed emozioni, e li aiuta a comprendere la loro vita.

Con The Outsiders, la letteratura YA smette finalmente di raccontare soltanto di balli della scuola, reginette e cotte adolescenziali per mostrare un mondo più scuro e più vero. – “The New York Times”

La sinossi

Da quando un incidente d’auto si è portato via i genitori, Ponyboy, 14 anni, vive con i fratelli maggiori Darrel e Sodapop in equilibro instabile, con l’ombra dei servizi sociali a rabbuiare i giorni. La vera famiglia di Ponyboy è però più larga, e abbraccia gli altri membri dei Greaser, la banda dei ragazzi dei quartieri poveri in costante guerra con i Soc, i rampolli con la puzza sotto il naso e i portafogli sempre gonfi. Ma una sera Ponyboy e l’amico fragile Johnny conoscono due ragazze Soc, e si scoprono meno diversi di quanto credessero. Nella lunga notte, lo sconfinamento innesca però una spirale di rabbia violenta, mettendo Greaser e Soc di fronte all’unica domanda che non si sono mai posti: è davvero il quartiere in cui siamo nati a determinare chi siamo, e ancor più chi diventeremo, oppure tutti, ricchi o poveri, lottiamo con gli stessi dilemmi, e ammiriamo gli stessi tramonti?

L’autrice

Susan Eloise Hinton è nata a Deitrot nel 1948. Era ancora al liceo quando ha scritto The Outsiders, e appena una matricola all'università l'anno in cui il romanzo è stato pubblicato. La storia di Ponyboy e della sua banda di Greaser divenne immediatamente un caso letterario. Oggi, a cinquant'anni dalla sua prima pubblicazione, ha venduto più di 15 milioni di copie, confermandosi il libro per Giovani Adulti più di successo di tutti i tempi. Nel 1983, Francis Ford Coppola ne ha tratto un film dal titolo I ragazzi della 56a strada, rampa di lancio per la generazione di giovani attori americani più talentuosa della storia del cinema. S.E. Hinton vive in Oklahoma con il marito.

Susan Eloise Hinton, The Outsiders – I ragazzi della 56a strada

Rizzoli Libri – Pagg. 220 – 17.00€