Non sono gli articoli più letti della settimana, ma sono in classifica due degli articoli più ambiziosi che abbiamo pubblicato. Il primo è un'analisi di come ormai il concetto di remake venga recepito da un fandom sempre più integralista e chiuso a riccio quando gli viene proposta una rielaborazione di quanto hanno visto in precedenza. Lo spunto è il nuovo Jumanji, film di cui sinceramente non ho un bel ricordo. Spunti interessanti con effetti speciali che per l'epoca erano all'avanguardia, perché tentavano di riprodurre animali con folta peluria in CGI, ma una storia sostanzialmente inesistente. Il ricordo fa diventare tutto più bello. Va bene così. D'altra parte fa parte della varietà di gusti e interessi di questo mondo.

La mia personale riflessione in merito al recepimento delle novità è abbastanza netta: le adoro. L'idea stessa di rivedere cose uguali a se stesse mi annoia. Sono fatto così. Ritengo giusto che se si ripropone un concetto che era attuale negli anni '90 questo venga rielaborato come fosse fatto oggi.

Vi ricordate le tre leggi fondamentali della percezione del progresso di Douglas Adams?

1) Tutto quello che si trova nel mondo alla tua nascita è dato per scontato;

2) Tutto quello che viene inventato tra la tua nascita e i tuoi trent’anni è incredibilmente eccitante e creativa e se hai fortuna puoi costruirci sopra la tua carriera; 

3) Tutto quello che viene inventato dopo i tuoi trent’anni è un’offesa all’ordine naturale delle cose, è l’inizio della fine della civiltà e solo dopo essere stato in circolazione per almeno dieci anni torna ad essere abbastanza normale.

Ecco la mia aspirazione, anche se anagraficamente ho abbandonato i trent'anni da un bel po', è di trovarmi sempre nello stato 2), per tutta la vita. Sono l'esatta antitesi di un integralista conservatore. Sono un integralista del cambiamento, che vuole essere affascinato da spunti diversi e che spera di non trovarsi mai nello stato 3). Applico questo ragionamento anche ai prodotti d'intrattenimento, pertanto le rielaboro in questo senso:

1) Tutte le storie narrate in qualsiasi forma che si trovano nel mondo alla tua nascita sono date per scontate;

2) Tutte le storie narrate in qualsiasi forma tra la tua nascita e i tuoi trent’anni sono incredibilmente eccitanti e creative e costituiscono il tuo immaginario diventando dei classici;

3) Tutte le storie narrate in qualsiasi forma dopo i tuoi trent’anni sono un’offesa all’ordine naturale delle cose, sono l’inizio della fine della civiltà e solo dopo essere state in circolazione per almeno dieci anni diventano dei classici. E se le storie narrate tra la tua nascita e i trent'anni vengono rielaborate è un furto della tua infanzia. Ma se ad essere rielaborate sono storie narrate prima della tua nascita si tratta di blasfemia.

Jumanji: come il passato si modella al presente

Jumanji: come il passato si modella al presente

Articolo di Walter Ferri Giovedì, 13 luglio 2017

Sono passati pochi giorni dalla pubblicazione del primo trailer di Jumanji: Benvenuti nella Giungla. I detrattori urlano alla blasfemia, i sostenitori saltellano entusiasti sulla sedia e i più, lasciati nel mezzo, chiedono di sospendere i giudizi fino all’uscita nelle sale. Pare comunque che la giungla di Jumanji sia molto cambiata, cerchiamo di capirne il perché.

Leggi

Il secondo è un'analisi che, prendendo come spunto American Gods di Neil Gaiman, di recente adattato per la TV, parla di come è stato declinato il tema della persistenza nel mondo moderno degli antichi dei in opere anche molto diverse tra loro. Uno di quegli articoli pieni di riferimenti solidi che ci piace pubblicare. Come vi dicevo in altre occasioni, a noi piace essere documentati.

In questo caso a essere rifatte non sono le opere, a loro modo sempre diverse, ma di certo è che il tema è più o meno lo stesso. Quindi autori di epoche diverse affrontano lo stessa tema trovando nuovi spunti. Non siamo lontani dal concetto di remake secondo me.

Case di riposo (letterarie) per divinità in pensione: ovvero cosa succede ai vecchi dei nel nuovo mondo?

Case di riposo (letterarie) per divinità in pensione: ovvero cosa succede ai vecchi dei nel nuovo mondo?

Articolo di Chiara Crosignani Mercoledì, 12 luglio 2017

Un’indagine sul tema del dio vecchio e stanco e sulle ragioni per cui questo argomento sembra attirare l’interesse degli autori di fantastico in un improbabile viaggio da American Gods a Percy Jackson.

Leggi

Spunti di riflessione incrociati hanno portato a un ottimo risultato in entrambi i casi secondo me. Ma ovviamente non sono io la persona più adatta a giudicare. Se non li avessi ritenuti articoli validi non li avrei pubblicati.

Mi piacerebbe che vi schiodiate dall'immobilismo e commentiate su questi temi. Dubito però persino che stiate leggendo questo articolo. Spero di sbagliarmi.

Tornando alle notizie. La più letta riguarda il secondo trailer del film tratto da La Torre Nera di Stephen King.

Arriva il secondo trailer ufficiale italiano di La Torre Nera

Arriva il secondo trailer ufficiale italiano di La Torre Nera

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 11 luglio 2017

Il secondo trailer ufficiale italiano del primo film tratto dalla saga fantasy di Stephen King.

Leggi

Un'anticipazione libraria. L'atteso ritorno di Philip Pullman.

Il libro della polvere di Philip Pullman arriverà in autunno

Il libro della polvere di Philip Pullman arriverà in autunno

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 11 luglio 2017

Salani pubblicherà, in contemporanea mondiale il 19 ottobre 2017, il nuovo romanzo dell'autore di Queste oscure materie.

Leggi

La recensione e il lancio di The War – Il pianeta delle scimmie.

The War - Il pianeta delle scimmie

The War - Il pianeta delle scimmie

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 12 luglio 2017

È il migliore della serie il terzo capitolo della nuova saga del pianeta delle scimmie.

Leggi
The War  – Il pianeta delle scimmie al cinema

The War – Il pianeta delle scimmie al cinema

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 13 luglio 2017

Prodotto da 20th Century Fox e diretto da Matt Reeves, arriva al cinema il terzo capitolo della saga che ha come protagonisti Andy Serkis e Woody Harrelson.

Leggi

Tutti i colori di Dragonero, il fumetto fantasy di Sergio Bonelli Editore.

Il luglio di Dragonero a colori

Il luglio di Dragonero a colori

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 12 luglio 2017

Due storie a colori per l'estate 2017 della testata fantasy di Sergio Bonelli Editore.

Leggi

La misteriosa convention Milan Comic Con annunciata per dicembre. Abbiamo cercato di saperne di più andando alle fonti della notizia. Ecco il nostro risultato.

Milan Comic Con annunciata per dicembre

Milan Comic Con annunciata per dicembre

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 11 luglio 2017

Una convention spunta misteriosamente dai flutti del web, annunciando ospiti dal mondo del cinema e della televisione.

Leggi

Un bel racconto di Linda De Santi, La Bottiglia dei R’Lyeh, per ricominciare a proporvi narrativa.

La Bottiglia dei R’Lyeh

La Bottiglia dei R’Lyeh

Articolo di Linda De Santi Lunedì, 10 luglio 2017

Una vacanza a Lucca può aprire orizzonti inaspettati. Lo scopriranno Luisa e il suo ragazzo Gianni in questo racconto breve ambientato in una delle più belle città italiane, alla quale tutti noi appassionati di fantastico siamo affezionati per vari motivi. Racconto selezionato tra i partecipanti alla Emanuele Manco Edition di Minuti Contati.

Leggi

Curiosi spunti di lettura.

I cosmisti russi

I cosmisti russi

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 10 luglio 2017

Il futurismo esoterico di Nikolaj Fëdorov e dei suoi seguaci

Leggi

Le altre recensioni.

Logan - The Wolverine

Logan - The Wolverine

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 10 luglio 2017

La recensione della deludente versione home video Blu-ray disco singolo, che nulla aggiunge al film (se non per i veri X-fan!).

Leggi
Black Butterfly

Black Butterfly

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 13 luglio 2017

Un vagabondo salva forse la vita a uno scrittore in crisi e tra i due comincia un gioco pericoloso e mortale. Un thriller estivo con colpi di scena fino alla fine.

Leggi

Buona domenica! A lunedì.