È in corso di produzione Ready Player One, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Ernest Cline, da noi pubblicato come Player One.

Quella che mi mostriamo oggi è la prima immagine ufficiale del film, prodotto da  Donald DeLine (Wayward Pines).

Si tratta di un film affine alle tematiche del regista designato Steven Spielberg, il cui nome non ha certo bisogno di presentazioni. 

La storia del libro, ambientata in un futuro distopico nel quale gli utenti di un complesso e totalizzante ambiente di realtà virtuale s'impegnano in una caccia al tesoro che consiste nel giocare videogiochi degli anni '80, cita decine e decine di personaggi e storici titoli, non solo del mondo del gioco, ma dell'intero intrattenimento di quel periodo. Fantasy, fantascienza, giochi e videogiochi, una mescolanza di generi e situazione che può dare vita a un film di enorme potenza visiva.

Proprio questa immersione nella realtà virtuale ci viene mostrata nella prima immagine che mostra Tye Sheridan nel ruolo di Wade Owen Watts alias Parzival. 

Sul mondo del romanzo Player One vi rimando alla recensione del libro.

Player One

Player One

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 1 ottobre 2012

Leggi

La sinossi

Dal cineasta Steven Spielberg arriva l'avventura d'azione di fantascienza Ready Player One, basata sull'omonimo bestseller di Ernest Cline, diventato un fenomeno mondiale.

Il film è ambientato nel 2045, con il mondo sull'orlo del caos e del collasso. Ma la gente ha trovato la salvezza nell'OASIS, un universo di realtà virtuale espansiva creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). Quando Haliday muore, lascia la sua immensa fortuna alla prima persona che riuscirà a trovare un easter egg digitale che ha nascosto da qualche parte nell'OASIS, scatenando una competizione che coinvolge tutto il mondo. Quando un improbabile giovane eroe chiamato Wade Watts (Tye Sheridan) decide di iscriversi al concorso, viene catapultato in una caccia al tesoro nascosta in un mondo fantastico di mistero, scoperta e pericolo.

Spielberg ha diretto il film da una sceneggiatura di Zak Penn ed Ernest Cline.  Il film è prodotto da Spielberg, Donald De Line, Kristie Macosko Krieger e Dan Farah; con Adam Somner, Daniel Lupi, Chris DeFaria e Bruce Berman produttori esecutivi.

Ready Player One ha per interpreti Tye Sheridan (X-Men: Apocalypse, Mud), Olivia Cooke (Quel fantastico peggior anno della mia vita, Bates Motel), Ben Mendelsohn (Rogue One – A Star Wars Story, Bloodline) e T.J. Miller (Deadpool, Silicon Valley), con Simon Pegg (Star Trek, Mission: Impossible) e il vincitore del premio Oscar Mark Rylance (Il ponte delle spie, Dunkirk).

Dietro le quinte, il tre volte vincitore del premio Oscar Spielberg (Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan) ha riunito la squadra creativa di Il ponte delle spie, con il direttore della fotografia vincitore del premio Oscar Janusz Kaminski (Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan), lo scenografo premiato con l'Oscar Adam Stockhausen (The Grand Budapest Hotel), il montatore premio Oscar Michael Kahn (Salvate il soldato Ryan, I predatori dell'arca perduta), e la costumista Kasia Walicka-Maimone (Moonrise Kingdom).  La musica è del nominato agli Oscar Alan Silvestri (Ritorno al Futuro, Forrest Gump).

Warner Bros. Pictures e Amblin Entertainment presentano, in associazione con Village Roadshow Pictures, una produzione Amblin e De Line Pictures, un film di  Steven Spielberg, Ready Player One.

L'uscita di mondiale Ready Player One è prevista per il 30 marzo 2018, distribuito da Warner Bros. Pictures, una compagnia del gruppo Warner Bros. Entertainment Company e, in territori selezionati da Village Roadshow Pictures.