Telltale Games è una compagnia videoludica che, dal 2005, cerca di riportare in auge il genere delle avventure grafiche, proponendo prodotti caratterizzati da una storia spesso profonda e coinvolgente che compensa il gameplay scarno e dalla poca azione tipico del genere.

Dopo diversi titoli più o meno degni di nota, la compagnia ha raggiunto il successo e l'acclamazione mondiale nel 2012, con la prima stagione del gioco ispirato al celebre fumetto e serie televisiva The Walking Dead.

Da quel momento il nome Telltale Games è diventato sinonimo di prodotti di qualità, riuscendo finalmente a riportare nelle case di moltissimi videogiocatori le avventure grafiche, da anni ormai relegate a prodotti di nicchia.

Negli ultimi cinque anni la Telltale Games ha lanciato numerosi titoli, molti dei quali hanno emulato il successo di The Walking Dead, soprattutto grazie al nome ormai conclamato della compagnia videoludica. The Wolf Among Us, Tales From the Borderlands, Batman: the Telltale Series, più molte altre stagioni di The walking Dead, sono alcune delle storie aspettate con impazienza e giocate con piacere dai videogiocatori in tutto il mondo.

Per ricompensare l'attesa dei fan, in questi giorni, attraverso una diretta video, sono stati annunciati ben tre nuove serie che gli appassionati di tutto il mondo stavano aspettando. In ordine:

1. Batman: The Enemy Within

Nuovo capitolo della serie che vede protagonista uno dei supereroi più celebri di tutti i tempi, Batman: the Enemy Within sarà composto come sempre da cinque episodi che usciranno a cadenza periodica. Il primo di questi, L'Enigma, sarà disponibile a partire dall'8 agosto su ps4 e xbox one, e più avanti anche su sistemi android e iOS. In qiesta nuova serie dovremo risolvere gli enigmi lasciati in giro dall'Enigmista, tornato in città per seminare caos e terrore, ma non solo: un nuovo Joker e uno spietato agente federale costringeranno l'uomo pipistrello a cercare nuovi alleati nella sua lotta senza quartiere al crimine di Gotham City.

Ad ottobre il gioco sarà disponibile anche fisicamente nei negozi, con un'edizione per PS4 e Xbox One che comprenderà il primo capitolo e la possibilità d scaricare senza nessuna spesa aggiuniva i capitoli successivi della serie.

Batman – The Telltale Series Episode One: Realm of Shadows

Batman – The Telltale Series Episode One: Realm of Shadows

Articolo di Emanuele Manco Domenica, 14 agosto 2016

Non fila tutto per il verso giusto nella pur bella avventura della Telltale Games dedicata al Cavaliere Oscuro.

Leggi

2. The Wolf Among Us 2

A tre anni dall'uscita della prima serie, premiata all'epoca con i premi per la miglior trama e miglior performance, arriva finalmente la seconda stagione: i fan di tutto il mondo la richiedono da tempo e, finalmente, nel 2018 sarà disponibile il primo capitolo. In questa nuova stagione avremo a disposizione una storia del tutto nuova, dove vedremo di nuovo Adam Harrington nei panni di Bigby Wolf ed Erin Yvette in quelli di Biancaneve.

Fables: the wolf among us

Fables: the wolf among us

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 29 dicembre 2014

La serie di adventure game tratto da Fables, il geniale fumetto di Bill Willingham.

Leggi

3. The Walking Dead: Final Season

È infine giunto il momento che i fan di tutto il mondo aspettavano e temevano dal 2012, anno in cui abbiamo conosciuto la piccola Clementine e abbiamo cominciato ad affezionarci a questa bambina che cerca di sopravvivere in un mondo ormai allo sfascio. L'abbiamo vista crescere, affrontare scelte difficili, l'abbiamo guidata verso la sopravvivenza, e ora siamo pronti a dirle addio nella sua storia conclusiva. In questo nuovo, ultimo capitolo dedicato a The Walking Dead, la storia sarà completamente concentrata sull'ormai non più tanto piccola Clementine, dopo stagioni in cui avevamo potuto concentrarci anche su diversi personaggi.

L'uscita della stagione finale è prevista per il 2018 su PS4, Xbox One, sistemi Android e iOS. Possiamo solo sperare che venga data una degna conclusione a questa storia che ha saputo appassionare, coinvolgere, innamorare, commuovere milioni di fan in tutto il mondo, e che probabilmente ha sancito lo stesso successo della Telltale Games.

The Walking Dead

The Walking Dead

Articolo di Francesco De Collibus Mercoledì, 16 gennaio 2013

La recensione del premiatissimo adventure game ispirato ai fumetti di Robert Kirkman.

Leggi