Chi è Fevvers, la trapezzista fuori misura (alta 1,85 mt) che sembra dotata di vere ali? Questa è la domanda che si pone il giornalista Jack Walser nel cominciare a intervistare la donna. Siamo nel 1899, anche se il vero declino del mondo ottocentesco arriverà qualche anno dopo, è evidente che nulla rimarrà come era prima nel nuovo secolo.

Fevvers è una donna fuori dal comune, non solo per le ali e le rocambolesche origini narrate al giornalista, ma per mentalità e approccio alla vita è una donna del nuovo secolo. Forse troppo avanti per l'epoca.

Ma raccontare come in un romanzo dickensiano la parte iniziale della vita delle donna è solo il primo passo. Nelle altre due parti del romanzo vedremo dapprima Walser seguire la donna in una tournee circense a San Pietroburgo e poi scopriremo le prove che entrambi dovranno superare per ritrovare se stessi nell'affascinante sfondo della Siberia.

Nel mezzo, una miriade di personaggi che attingono a figure letterarie di ogni sorta. Megere aride, prostitute dal cuore d'oro, freak di ogni tipo, creature mitiche e leggendarie.

Alle soglie delle modernità, il fascino che il circo emana è lo stesso delle narrazioni fantastiche di mondi secondari. Il confine tra vero e fantastico, tra mito, leggenda e cronaca quotidiana, impalpabile.

Il filo dispiegato da Angela Carter è tutto da seguire. Quasi tutti i personaggi hanno un loro arco, un preciso ruolo nel quadro generale, anche se i riflettori sono su Fevvers e Walser. I due, dapprima dubbiosi l'uno dell'altra, subiranno un percorso a tratti parallelo, a tratti divergente. Nell'ultima parte poi, direzioni apparentemente inverse. Fevvers dovrà mettere i piedi per terra, mentre Walser entrerà nel territorio in cui magia e realtà sono il riflesso speculare l'una dell'altra.

Nel quadro generale tracciato da Angela Carter più che l'intreccio, a dare emozioni sono le interazioni tra personaggi, dei quali persino la scelta dei nomi avrà una valenza e uno scopo nella narrazione.

Notti al circo è un romanzo da leggere, rileggere, amare e conservare. Non vi lascia indifferenti.