Secondo quanto riportato da Deadline in esclusiva, sarà il finlandese Dome Karukoski il regista di Tolkien, biopic sulla vita dell'autore di Lo Hobbit e Il signore degli anelli J.R.R. Tolkien.

Il film prodotto dalla Chernin Entertainment per conto della Fox Searchlight si avvarrà della sceneggiatura di David Gleeson e Stephen Beresford.

Racconterà gli anni giovanili dell'autore, orfano che durante gli studi troverà l'amore, conoscendo la futura moglie Edith Bratt, e l'amicizia e l'ispirazione artistica frequentando gruppo di amici reietti e poco integrati nell'ambiente scolastico.

La vicenda proseguirà fino agli anni della Prima Guerra Mondiale, quando quel sodalizio rischierà di essere messo in crisi dalla tempesta che ha rappresentato quel conflitto per quella generazione. Un evento che avrà ovviamente una forte influenza sulla creazione della sue saghe letterarie.

A interpretare il futuro scrittore creatore della Terra di Mezzo è accreditato Nicholas Hoult (X-Men L'inizio, Warm Bodies, Mad Max: Fury Road).

Non ci sono ancora dati certi sulla data di uscita del film, ancora ufficialmente in pre-produzione.