Dopo A Game of Thrones (Il trono di spade e Il grande inverno) anche per A Clash of Kings (Il regno dei lupi e La regina dei draghi) è iniziato l’adattamento a fumetti. Il primo romanzo di Le cronache del ghiaccio e del fuoco è stato trasformato in graphic novel fra il 2011 e il 2014 da Daniel Abraham, che ha sceneggiato il testo di George R.R. Martin, e da Tommy Patterson, che ha realizzato le illustrazioni. Pubblicato originariamente in ventiquattro fascicoli successivamente riuniti in quattro libri, A Game of Thrones è stato pubblicato in Italia da Italycomics. L’editore italiano ha mantenuto il titolo originale e proposto per la traduzione del testo, realizzata da Paolo Accolti Gil, una scelta di termini spesso diversa da quella dei romanzi italiani e più fedele alla versione originale di Martin.

Per A Clash of Kings la sceneggiatura è stata affidata a Landry Quinn Walker, collaboratore di Disney Adventures Magazine per sette anni e autore di numerosi fumetti, compresi una storia di Supergirl, quattro di Gli Incredibili e tre di Batman.

I disegni sono opera di Mel Rubi, artista attivo dall’inizio degli anni ’90 che annovera, fra le sue opere, storie di Red Sonja, Star Wars e Doctor Strange, con commissioni da Marvel, Valiant, Image, Dark Horse e Dynamite Entertainment.

Per il primo fascicolo sono state realizzate quattro diverse versioni della copertina da Mike S. Miller, Magali Villeneuve, Marc Simonetti e Mel Rubi.

Al momento non ci sono notizie di un’eventuale edizione italiana, così come non ci sono notizie di un’eventuale edizione italiana del graphic novel The Mystery Knight.

La storia è quella del terzo racconto incentrato sul cavaliere errante Dunk e sul suo scudiero Egg, pubblicata in inglese nel 2010 in Warriors, antologia mai tradotta in italiano. Solo nel 2014 il racconto, intitolato Il cavaliere misterioso, è arrivato da noi all’interno dell’antologia Il cavaliere dei Sette Regni.

L’adattamento delle storie del cavaliere errante è iniziato nel 2001, con la neonata Dabel Brother Productions che, dopo aver ipotizzato di realizzare un graphic novel da A Game of Thrones, si è lasciata convincere da Martin a iniziare con qualcosa di più piccolo come il racconto di tre anni prima The Hedge Knight. L’opera, adattata da Ben Avery e illustrata da Mike S. Miller, è stata pubblicata in fascicoli a partire dal 2003 e riunita in un unico volume nel 2004. La prima edizione italiana è di quello stesso 2004, grazie alla passione di Paolo Accolti Gil e Luca Manchi, che hanno fondato la casa editrice Italycomics proprio per poter pubblicare Il cavaliere errante. Una nuova edizione italiana è del 2010, lo stesso anno in cui Italycomics ha pubblicato anche The hedge knight. Spada giurata, adattamento di The Sworn Sword realizzato in inglese nel 2007.

L’adattamento del terzo racconto di Dunk ed Egg, annunciato alla Comic-Con del 2013, sarà disponibile in inglese a partire dall’8 agosto 2017. Come per le precedenti storie la sceneggiatura è stata scritta da Ben Avery, mentre i disegni sono stati realizzati da Mike S. Miller.