Jacob: Esiste una scuola di magia qui in America?

Queenie: Ma certo… Ilvermorny! È senza dubbio la migliore scuola di maghi al mondo!

Newt: Converrai che la migliore scuola di magia al mondo è Hogwarts!

Queenie: Hogcomenò!

Sinossi

Animali fantastici e dove trovarli inizia nel 1926 con Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto… se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello Babbano.

Animali fantastici e dove trovarli

Animali fantastici e dove trovarli

Articolo di Marina Lenti Mercoledì, 16 novembre 2016

La recensione del primo film di un nuovo ciclo ambientato nel magico mondo ideato da J.K. Rowling.

Leggi

Avere il DVD di Animali fantastici e dove trovarli - primo episodio della pentalogia inedita che J.K. Rowling ci ha promesso, diretto da David Yates – dà la possibilità a tutti i Potterhead di vederlo più e più volte, scegliendo la lingua a loro più congeniale, visto e considerato che non sempre i doppiaggi della saga potteriana hanno soddisfatto le aspettative. Anche in questo caso, in lingua originale, si percepiscono maggiormente le sfumature nei dialoghi e, soprattutto, la fantastica espressività di questo nuovo cast di attori che ci introducono al mondo prima di Harry Potter, tutti perfettamente in parte. Utile, al tempo stesso, può essere la possibilità di sottotitolare il film.

Per quanto riguarda i contenuti speciali, la versione DVD offre due video extra: The Magizoologist e Meet the Fantastic Beasts.

Nel primo è J.K. Rowling in persona a parlarci di Newt Scamander, e di come abbia concepito storia e personaggio. A lei si aggiunge chi ha dato il volto a Newt, Eddie Redmayne, che racconta come è stato creato il personaggio, sia per renderlo credibile emotivamente che nella gestualità. A rendere il tutto ancora più tangibile ha contribuito una grande professionista del "dietro le quinte", il premio Oscar come miglior costumista (proprio anche per Animali fantastici), Colleen Atwood, che ci racconta come abbia reso al meglio il personaggio di Newt.

Nel secondo, è il cast tecnico a raccontarci l'iter creativo delle fantastic beasts, sottolineando come la verosimiglianza sia stata la caratteristica primaria al momento di realizzare le creature descritte dalla Rowling nel libriccino omonimo.

Da non perdere, se siete appassionati di animali, modellazione tridimensionale e animazione! 

Un buon prodotto, anche se per noi potterhead non è mai abbastanza e vorremmo saperne ancora e ancora di più. Peccato che per maggiori contenuti si debba possedere almeno un Blu-ray, e questo resta un punto a sfavore delle case produttrici che dovrebbero consentire una diffusione uguale per tutti i supporti e per tutte le tasche.

Valutazione tecnica

Qualità audio e video più che buone.

Extra

The Magizoologist, Meet the Fantastic Beasts