Classe '48, Len Wein ci ha lasciato il 10 settembre 2017, a soli 69 anni. A darne la notizia ufficiale sono stati alcuni suoi colleghi tramite Twitter, tra cui Brian Michael BendisKurt Busiek, seguiti a breve distanza da un post commemorativo della DC Comics.

Nessuno se lo aspettava. Lo stesso Wein aveva da qualche giorno postato un tweet dove riportava la riuscita di un'operazione. Ancora non sappiamo le cause del decesso.

La lunga carriera di Len Wein

Len Wein [Fonte: Dccomics.com]
Len Wein [Fonte: Dccomics.com]

Len Wein inizia ufficialmente la propria carriera da professionista nel '68, alla DC Comics. Lavora prima su Teen Titans, poi su Superman e Flash. Nel '71 crea il personaggio di Swamp Thing e ne segue la crescita per i primi 13 numeri, supervisionando successivamente il lavoro sulla seconda serie.

Nei primi anni Settanta inizia la collaborazione con la Marvel, per la quale scrive le storie di Daredevil, Hulk, Thor, Amazing Spider-Man e altri. Ma è nel '75 che cambia la vita degli X-fan, dando vita ai personaggi di Tempesta, Nightcrawler, Colosso e Thunderbird in un rilancio della serie X-Men. Rilancio che comprende anche Wolverine, personaggio di Wein nato nel '74 con un cameo nelle storie di Hulk, oggi famoso in tutto il mondo grazie alle interpretazioni di Hugh Jackman sin dal 2000.

Torna alla DC negli anni Ottanta, a lavoro sulle sceneggiature di Batman e Green Lantern ed editor di numerose storie, tra le quali la miniserie Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons. Successivamente lavora anche su trasposizioni cinematografiche e televisive.

FantasyMagazine si unisce ai colleghi di Wein nel fare le proprie condoglianze alla famiglia e agli amici. Sicuramente, ricorderemo questo autore per molto molto tempo.