Dal blog di Alessandro Apreda, alias Dr. Manhattan, abbiamo appreso che Salani Editore ha riproposto in libreria I Goonies, scritto da James Khan, adattamento in forma di romanzo del film omonimo del 1985 diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg.

Il film è stato iconico e rappresentativo della generazione di nerd nata negli anni '70. Il sottoscritto, classe '68, all'epoca era già troppo grande per immedesimarsi nei protagonisti principali del film, ma non abbastanza per non avere come riferimento uno dei fratelli maggiori dei componenti della banda.

Chiamato a scrivere la postfazione per la nuova edizione del romanzo, Doc Manhattan cerca di capire se I Goonies possa essere un riferimento per le generazioni successive.

Ve ne estrapolo un passaggio significativo.

Ho radunato vari nipoti acquisiti, cuginetti e altri parenti a vario titolo in quella fascia d'età e ho piazzato davanti a loro, accanto alle ciotole di popcorn, il Blu-ray del film di Richard Donner. E si sono divertiti un casino. Allora la magia dei Goonies non è perduta!, mi sono risposto. E quando uno degli infanti mi ha chiesto se anche io, che nell'85 avevo suppergiù la stessa età di Chunk, avessi mai vissuto un'avventura simile, gli ho risposto che no, niente mappe del tesoro, ma tante giornate parimenti gloriose con gli amici sì. Poi sono dovuto andare di là a prendere il gelato, perché mi stava salendo il magone. 

Il resto della postfazione, oltre che nel libro, è leggibile sull'Antro Atomico del Dr. Manhattan.

La sinossi

Il romanzo ufficiale di uno dei più grandi fenomeni di tutti i tempi. 

È estate nella piccola cittadina di Astoria. I Goonies – un gruppo di giovani ragazzi del quartiere Goon Docks – devono dare addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi campi da gioco. Poco prima di andarsene, però, uno di loro scopre in soffitta un’antica mappa del tesoro, appartenuta a Willy l’Orbo – un temibile pirata spagnolo del Seicento. Se i Goonies riusciranno a mettere le mani sul bottino del vecchio corsaro potrebbero ancora salvare le loro case!

Con una postfazione di Alessandro “DocManhattan” Apreda

L'autore

James Kahn è medico di formazione. Ha scritto le novelization Il ritorno dello Jedi, Poltergeist e Indiana Jones e il Tempio Maledetto.

James Kahn, I Goonies – Il romanzo

Magazzini Salani – Pagg. 256 – 13,90€ (cartaceo), 8,99€ (ebook)