E' ancora John Williams, autore tra l'altro delle colonne sonore di Harry Potter, E.T., Incontri ravvicinati del terzo Tipo, Superman, La trilogia di Indiana Jones solo per citare le piu famose tra la sua sterminata filmografia, a regalarci l'ultimo capitolo musicale della trilogia di SW (anche se ormai possiamo chiamarla esalogia).

La colonna sonora di Star Wars, episode III, Revenge of the Sith, sarà disponibile sul mercato dal 3 maggio in formato cd piu bonus dvd. Dvd intitolato Star Wars: A Musical Journey, con 70 minuti di musica e video, 16 video musicali basati su una selezione di tutte le colonne sonore dei film della saga e montaggi video inediti della Lucasfilm che ci accompagneranno in una sorta di viaggio musicale attraverso la saga; ogni video è introdotto da Ian McDiarmid (Palpatine).

In generale si tratta di un ottimo lavoro, decisamente un gradino sopra i due precedenti. Largo uso di cori (Qualcuno citerà sonorità simili a quelle di Shore per Il Signore degli Anelli)e fiati, anche si nota la mancanza di un motivo portante (come, per esempio, l'Imperial March alla nascita di Vader).

E' possibile che in futuro arrivi una Expanded Edition a due cd.

Il cd si apre con le familiari note della musica di apertura di tutti i film di SW e si immette in quello che sarà il brano che accompagnerà la battaglia sopra Coruscant. Marziale, con momenti che richiamano il tema della Forza dalla vecchia trilogia.

Massiccio l'uso degli ottoni.

Si continua con Anakin's dream che riprende in maniera dolce Across the stars con archi in rilievo, ma subito dopo la musica si fa cupa, forse più che un sogno, un incubo si fa strada nel sonno di Anakin. Nel finale la musica torna più calma.

Arriva Battle of the Heroes, unico brano commercializzato anche come singolo. Si apre con dei fiati e un potente coro, che accompagna tutto il brano.

Non è un pezzo che si fa ricordare, non ha un tema portante che rimane in testa. Anakin's betrayal è un brano arioso, con archi in risalto, fiati a fare da contrappunto per il tradimento di Skywalker.

Saltiamo a Palpatine's Teachings che si apre con un coro bassissimo, quasi come quello dei Bonzi del Nepal. Incredibile, qui il Lato Oscuro è davvero tangibile. Si avverte anche il Tema di Palpatine e della Forza.

Padmè ruminations si distingue per la voce femminile che canta quasi un lamento mentre in sottofondo archi tessono arie oscure.

Arriva il duello tra Anakin e Obi-Wan, e torna il tema di Battle of the heroes che si fonde con il brano The Clash of Lightsabers da The Empire strikes Back. Sul grande schermo sarà d'impatto notevole.

Anakin's dark deeds Inizia con voci tranquille, che montano immediatamente in un coro impetuoso a sovrastare il tappeto di archi (probabilmente mentre Anakin sta massacrando gli Jedi nell'Accademia) e poi il tutto piano piano si calma in uno dei momenti piu belli in assoluto di Williams, da lacrime agli occhi.

Ottoni bellissimi con archi fanno da accompagnamento (forse il momento della scoperta dei corpi straziati da parte di Yoda e Obi-Wan..). Chiudono delle potenti trombe e timpani. Il groppo in gola è garantito.

Enter Lord Vader è il biglietto da visita del Signore dei Sith, ma senza ripetere la familiare Marcia Imperiale che si sente nella precedente trilogia. Qui sono i fiati e tamburi che cesellano il tutto, e c'è solo un secondo di accenno alla Imperial march, il resto è materiale fresco, con chiusura che fa l'occhiolino al tema di Palpatine, per chiarire chi è il suo padrone.

The Immolation scene è carica di archi e violini, un momento di calma apparente in mezzo alla burrasca.

The Birth of the Twins; Padme's Destiny inizia delicatamente, con sonorità che ricordano qualcosa di Harry Potter, ma poi i cori luttuosi ci portano alla seconda parte del titolo. Si sente un reprise del Qui-Gon's Funeral e del tema della Forza. Una melodia dal tremendo impatto emotivo.

Il brano di chiusura dura addirittura piu di 13 minuti, con gli omaggi al tema di Leia, della Forza, a Binary Sunset e grandiosa ripresa del brano The Throne Room di Una Nuova Speranza, quasi che Williams volesse unire questa trilogia con la vecchia. E poi titoli di coda.

01. Star Wars and The Revenge Of The Sith (7:31)

02. Anakin's Dream (4:46)

03. Battle Of The Heroes (3:42)

04. Anakin's Betrayal (4:04)

05. General Grievous (4:07)

06. Palpatine's Teachings (5:25)

07. Grievous and the Droids (3:28 )

08. Padme's Ruminations (3:17)

09. Anakin vs. Obi-Wan (3:57)

10. Anakin's Dark Deeds (4:05)

11. Enter Lord Vader (4:14)

12. The Immolation Scene (2:42)

13. Grievous Speaks to Lord Sidious (2:49)

14. The Birth Of The Twins and Padme's Destiny (3:37)

15. A New Hope and End Credits (13:06)