Arriva al cinema Valerian e la Città dei Mille Pianeti, il nuovo film di Luc Besson (Léon, Il quinto elemento, Nikita e Lucy) ispirato dalla graphic novel sulla serie di fumetti Valerian e Laureline di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières, pubblicata a partire dal 1967 da Dargaud che ha appassionato un’intera generazione di artisti, sceneggiatori, scrittori. 

Sinossi

Nel 28° secolo, Valerian (Dane Dehaan, The Amazing Spider-Man 2 – il potere di Elettro, Chronicle) e Laureline (Cara Delevingne, Suicide Squad, Città di carta) sono due agenti speciali incaricati di mantenere l’ordine nell’universo. Agli ordini del Ministro della Difesa (il compositore premio Oscar® e premio Grammy® Herbie Hancock) i due partono per una missione che li porterà nella sorprendente città di Alpha — una metropoli in continua espansione dove, nel corso dei secoli, sono approdate migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo dell’universo per condividere sapere, intelligenza e cultura. 

Ma c’è un mistero al centro di Alpha, una forza oscura che minaccia la pacifica esistenza della Città dei Mille Pianeti, quindi Valerian e Laureline devono combattere contro il tempo per individuare questa minaccia e mettere al sicuro non solo Alpha, ma il futuro dell’universo. 

Insieme a DeHaan e Delevingne il cast è arricchito da attori del target di Clive Owen (I figli degli uomini), Ethan Hawke (La notte del giudizio, Training Day) e John Goodman (Atomica bionda, 10 Cloverfield Lane) e di altri che approdano per la prima volta sul grande schermo, tra cui anche l’icona pop Rihanna (Ocean’s Eight presto in uscita) al suo esordio nel genere fantasy. 

Besson si è poi avvalso di un team di collaboratori storici, guidati dalla produttrice Virginie Besson-Silla (Lucy, Cose nostre – Malavita), come il direttore della fotografia Thierry Arbogast (Lucy, Il quinto elemento), lo scenografo Hugues Tissandier (Lucy, Taken), il montatore Julien Rey (Lucy, The Family), il costumista Olivier Bériot (Lucy, Taken) e il supervisore degli effetti visivi premio Oscar® Scott Stokdyk (Il grande e potente Oz, Spider-Man 2).

La colonna sonora porta la firma del premio Oscar® Alexandre Desplat (Harry Potter e i doni della morte, Grand Budapest Hotel, The Imitation Game).

I produttori esecutivi sono Mark Gao, Gregory Ouanhon e JC Cheng, in collaborazione con Leone Film Group e Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution.

Grazie all’immaginazione di Besson, Valerian e la Città dei Mille Pianeti trasporterà il pubblico in una indimenticabile avventura intergalattica. Sulla valenza dell’aggettivo “indimenticabile” spetta allo spettatore esprimersi. VI proponiamo intanto il punto di vista di Emanuele Manco.

La recensione

Valerian e la Città dei mille pianeti

Valerian e la Città dei mille pianeti

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 18 settembre 2017

La recensione del film di Luc Besson ispirato al fumetto di Christin e Mézières.

Leggi

Il trailer