È ufficiale: sono iniziate le riprese della prossima miniserie di Amazon Prime Video, Good Omens, anche nota in Italia con il titolo di Buona Apocalisse a tutti, tratta dal romanzo scritto a quattro mani dal compianto Terry Pratchett e il sempre molto amato Neil Gaiman nel lontano 1990. In Italia arrivò solo nel 2007 grazie ad Arnoldo Mondadori Editore.

Della serie ne ha dato notizia lo stesso Gaiman su Twitter proprio ieri, con una foto dei pluri-premiato attore Michael Sheen (Masters of Sex, Passengers, e un desolante quanto migliorativo cameo nella saga di Twilight) e David Tennant (Broadchurch, Doctor Who, Harry Potter e il Calice di Fuoco) nei personaggi principali di Aziraphale e Crowley, l'angelo e il demone innamorati della Terra. Gaiman ha anche dichiarato che I lettori si sono innamorati dell'angelo e del demone che Terry Pratchett e io abbiamo raccontato, e saranno ben felici e nervosi di vedere come possano essere su uno schermo (e io probabilmente sono il più eccitato e nervoso di tutti). Quindi eccoli: Michael Sheen è il migliore e il più sofisticato degli angeli da libro e David Tennant il più cool e delizioso tra i demoni. Insieme sono dannatamente in parte (o dovrei dire angelicamente?).

Se ancora non li avete visti, eccoli qua, in tutto il loro eccentrico splendore.

Sinossi 

Secondo il The Nice and Accurate Prophecies di Agnes Nutter, il mondo finirà un Sabato. Il prossimo Sabato, in realtà. Proprio prima di cena. Così, le armate del Bene e del Male si stanno organizzando, Atlantis sta insorgendo, gli animi si infiammano. Sembra che tutto stia andando secondo i Piani Divini. Eccetto Aziraphale, un angelo un po’ viziato, e Crowley, un demone dissoluto ai quali non interessa della guerra imminente – entrambi infatti hanno vissuto sulla Terra tra i mortali dall’Inizio dei Tempi e si sono affezionati a quello stile di vita. E qualcuno sembra aver smarrito l’Anticristo.

Nel 2002 era già stata pianificata una versione di Good Omens destinata al cinema, per la regia di Terry Gilliam, ma il progetto sembra essere finito nel dimenticatoio. Comprensiva di sei puntate, le riprese della miniserie avranno luogo per i prossimi sei mesi a Londra, nell’Oxfordshire, nella Foresta di Dean e in alcune location in Sud Africa. Humor e horror, fantasia e dramma in una serie che sarà disponibile su Prime Video, in Italia, nel 2019.

Nel cast troveremo anche Adria Arjona (Anathema Device), Nina Sosanya (Sister Mary Loquacious), Jack Whitehall (Newt), Michael McKean (Shadwell), Miranda Richardson (Madame Tracy), Ned Dennehy (Hastur) e Ariyon Bakare (Ligur).

Non perdete la nostra gallery con le prime 8 foto dal set.

Gli autori

Neil Gaiman

Neil Gaiman
Neil Gaiman

Scrittore, giornalista, sceneggiatore, autore di racconti, fumetti e romanzi, ha vinto premi prestigiosi ed è considerato uno dei più influenti rappresentanti del genere fantastico e gotico. Nel 1991 Sandman è stato il primo fumetto a ricevere un premio riservato alla letteratura, il World Fantasy Award.

Fra le sue opere Nessun dove (1996), Stardust (1998) da cui tratto il film omonimo, American Gods (2001), Coraline (2002) da cui tratto un film in stop motion candidato agli Oscar, I ragazzi di Anansi (2005), Cose fragili (2006), Il figlio del cimitero (2008), Odd e il gigante di ghiaccio (2010), L’oceano in fondo al sentiero (2013), L’esilarante mistero del papà scomparso (2014), La regina del bosco (2015) e Trigger Warning (2015).

Nato in Inghilterra, nella contea dell’Hampshire, oggi Neil Gaiman vive in America, vicino a Minneapolis. 

Terry Pratchett

Terry Pratchett
Terry Pratchett

Sir Terry Pratchett, nominato OBE (Ufficiale dell’Impero Britannico) per meriti letterari nel 1988, è stato uno degli autori più celebri e amati in patria. Inventore della saga di Mondo Disco, ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui la Carnegie Medal, e quattro lauree honoris causa. È stato votato come il più grande scrittore del Regno Unito dopo J. K. Rowling. Ha venduto più di 70 milioni di copie e i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna. I suoi libri sono pubblicati in Italia da Salani. È morto nel marzo 2015.