I preparativi per Lucca Comics & Games continuano e Tunuè ha svelato l’identità di alcuni fumettisti nostrani che quest'anno saranno ospiti agli stand lucchesi. Tra questi:

Simona Binni

Gli autori italiani a LuccaCG17

(Roma 1975). Lavora come storyboard artist nella pubblicità. Dal 2013 collabora con il Giffoni Film Festival e con Roma Film Academy. Per Tunué ha pubblicato Amina e il vulcano, vincitore al Romics 2015 del premio come miglior esordiente, Dammi la mano e Silverwood Lake, mentre a ottobre 2017 sarà la volta de La memoria delle tartarughe marine.

Mattia Iacono

Gli autori italiani a LuccaCG17

Nasce a Roma nel 1990. Ha parte cipato alla realizzazione di yamazaki 18 years vol.3, per il kaiju Club come colorista. Disegnatore presso Bugs comics. Ha pubblicato con Tunué il suo primo romanzo grafico Demone dentro, nel 2016, e, nell’autunno del 2017, sempre con la stessa casa editrice, pubblicherà il suo secondo graphic novel, Macumba.

Gli autori italiani a LuccaCG17

Francesca Carità

Fumettista e illustratrice. Ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Il graphic novel Le due metà della Luna è la sua opera d’esordio.

Marco Rocchi

Gli autori italiani a Lucca

Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics prima di realizzare la sceneggiatura di La Maschera della Morte Rossa, adattamento a fumetti dell’omonimo racconto di Edgar Allan Poe. Nel 2016 ha realizzato POErtraits, portraits of Edgar Allan Poe, un volume contenente 100 illustrazioni dedicate allo scrittore.

Christian Cornia

Gli autori italiani a Lucca

Nato a Modena nel 1975 è illustratore e colorista. Ha lavorato per Piemme, De Agostini, UnipolMirabilandia. È stato inchiostratore per Marvel USA, e dal 2011 insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Gli autori italiani a Lucca

Giorgio Salati

Gli autori italiani a Lucca

Nato a Milano nel 1978 è sceneggiatore di Topolino. Ha  lavorato alla sceneggiatura della serie Le straordinarie avventure di Jules VerneL’albero azzurro (Rai 2) e per lo Zelig Club.

Ospiti internazionali

Paco Roca

(Valencia, 1969). Nel 2001 pubblica il suo primo graphic novel, Il gioco lugubre, un’interpretazione perturbante della vicenda artistica di Salvador Dalí. Nel 2007 raggiunge la piena popolarità grazie a Rughe, una storia sull’Alzheimer che vince numerosi premi nazionali e internazionali. Con Tunué sono usciti: Il faroL’inverno del disegnatore, Emotional World TourMemorie di un uomo in pigiama, I solchi del destinoAvventure di un uomo in pigiama.

Tony Sandoval

Lucca Comics & Games 2017

(Esperanza, Messico, 1973). Dal 2011 la Tunué ha pubblicato tutti i suoi graphic novel: Il cadavere e il sofà,  NocturnoDoomboy, Echi invisibili, Mille tempeste Appuntamento a Phoenix.

David Rubìn

Lucca Comics & Games 2017

(Ourense, 1977). Fumettista spagnolo dal tratto dinamico ed esplosivo, quasi tutti i suoi titoli portano il marchio Tunué: Dove nessuno può arrivare, La sala da tè dell’orso malese, L’Eroe, Beowulf. Il suo stile di disegno fortemente influenzato dai maestri americani gli ha permesso di iniziare collaborazioni con case editrici statunitensi, tra cui The Fiction, di prossima uscita per Tunué.

Peter Kuper

Peter Kuper sarà a LuccaCG17

Peter Kuper sarà a LuccaCG17 con il suo Rovine, Eisner Award 2016 nella sezione miglior graphic novel.

Il libro

Peter Kuper sarà a LuccaCG17

Collana: Prospero’s Books Formato: 19x26; pp 328 a colori; cartonato Prezzo: 34,90 €

Partecipare a Lucca Comics & Games non significa soltanto smuovere bancali di libri, mettere in piedi uno stand e fare in modo che gli autori siano presenti, matite, colori e pennini alla mano. Afferma il team di Tunuè.  Il festival di Lucca, che rappresenta il distillato delle passioni, delle idee e dell’insaziabilità di lettori e editori legati al fumetto, al gioco e all’illustrazione, va ben oltre le questioni squisitamente materiali, e implica raccontare, e quindi rispondere a una domanda cruciale: chi siamo? Oppure: chi vorremmo diventare?

Dopo mesi di riunioni, mail e telefonate in cui imboccavamo una strada per esplorarne altre cento, ci siamo detti che per voi vogliamo essere un approdo: l’approdo delle storie. Un luogo in cui arrivare per tirare il fiato e impastare il proprio vissuto a quello dei libri che, come voi, ne hanno passate di belle e d’improbabili per essere scritti, disegnati e, infine, pubblicati.

Ci piacerebbe che il nostro stand, e con esso il catalogo Tunué, rappresentassero la possibilità di una nuova partenza verso i territori dell’immaginario, quelle zone fantastiche che rivelano qualcosa in più su noi stessi e arricchiscono la visione del mondo rispetto alla percezione che ne avevamo prima di intraprendere il viaggio.

Siamo convinti che la lettura possa darci rifugio e allo stesso tempo renderci avventurieri, nelle cose grandi e anche in quelle più piccole dell’esistenza, perché la presenza di senso e di magia si nasconde anche nel dettaglio.

Certo, le barche in cui salirete dopo l’approdo saranno di carta, ma vi assicuriamo che la carta, quando è fatta di buone storie, può stare a galla, attraversare il fuoco, danzare col vento e fluttuare nell’aria.

Questo per dire che vogliamo davvero vedervi approdare e, ancora di più, vogliamo vedervi al timone.

- Gli autori italiani Tunué a Lucca (pt1)Gli autori italiani Tunué a Lucca (pt2)Gli ospiti internazionali Tunué a LuccaPeter Kuper a Lucca Comics and Games