Mancano meno di due mesi all'inizio della manifestazione più attesa dagli appassionati di fantastico. Durante questa cinquantunesima edizione di Lucca Comics and Games, torneranno per la seconda volta i Lords for The Ring: sette illustratori italiani che hanno dato vita alle storie di J.R.R. Tolkien con i propri disegni.

Nelle prossime sei settimane, ogni sabato, ve li presenteremo uno a uno, iniziando da oggi con Angelo Montanini.

Torna la seconda edizione di Lords for The Ring a Lucca Comics & Games 2017

Torna la seconda edizione di Lords for The Ring a Lucca Comics & Games 2017

Articolo di Denise Maria Paulis Lunedì, 28 agosto 2017

Un calendario audace che ha conquistato l’Italia e non solo, a cura dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. “Lords for The Rings” torna per una seconda edizione al Lucca Comics 2017!

Leggi

Di Paolo Barbieri, il Lords più chiacchierato su FantasyMagazine, continueremo a parlare fuori da questa rubrica, perciò non preoccupatevi se non lo troverete tra queste righe!

Angelo Montanini

[Fonte: Facebook.com]
[Fonte: Facebook.com]

Classe '51, Angelo Montanini è il più noto illustratore italiano di Tolkien. Ha realizzato illustrazioni per il Gioco di carte del Signore degli Anelli, per cui è famoso anche all'estero; mentre, in Italia, ha collaborato con diverse case editrici come Longanesi, Mondadori, Editrice Nord e Rusconi. Sul finire degli anni Novanta è stato direttore editoriale per Stratelibri. Attualmente è anche docente di fashion design presso IED Moda Lab Milano e di illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti Galli di Como.

Angelo Montanini è atteso durante la manifestazione lucchese per tenere il seminario Tributo a Caravaggio: la Magia della Luce e per presentare il nuovo calendario dei Lords for The Ring. Di seguito, invece, vi riproponiamo l'intervista della nostra Chiara Codecà, del 2007, e la video intervista pubblicata dall'Associazione Italiana Studi Tolkeniani realizzata in occasione di FantastikADozza 2014.

Angelo Montanini

Angelo Montanini

Articolo di Chiara Codecà Sabato, 30 giugno 2007

Angelo Montanini, il più noto illustratore italiano di Tolkien, si è prestato con grandissima disponibilità e simpatia a chiacchierare con noi di tante cose: il fantasy, le differenze e similitudini tra il mercato italiano e quello straniero, e molto altro ancora. In attesa di "Dreams&Gifts", la sua nuova mostra

Leggi