La sinossi

A Valhendart, capitale dell'impero erondariano, Ian e Gmor sventano un attentato contro il principe ereditario, durante lo "Sposalizio Celeste", l'evento astronomico che celebra l'alba del nuovo anno. Sarà l'inizio di una torbida vicenda di cospirazioni e omicidi, tutta interna al Palazzo Imperiale. Ma la ricerca dei complici e dei mandanti dell'attentato condurrà Ian, con il sostegno bella sorella Myrva e del mago Alben, dalle stanze bel palazzo fino negli abissi dell'Inframondo, un regno di oscurità e di magia arcana, dove è facile perdersi per sempre! A chiudere il volume una storia inedita.

Gli autori

Luca Enoch, nato a Milano il 12 giugno 1962, inizia l'attività come grafico e illustratore sia nel settore editoriale che pubblicitario. L'esordio professionale avviene nel 1991, su Fumo di China con la storia fantasy Eliah, mentre è del 1992 il breve racconto Bersek, uscito sull'Intrepido. Solo qualche mese dopo dà vita, sulla stessa testata, a Sprayliz, una teenager amante dei graffiti urbani. In seguito realizza la striscia Skaters e il personaggio di Piotr. Per la Casa editrice Bonelli dal 1995 scrive e disegna alcune storie di Legs Weaver e nel 1999 crea la miniserie in diciotto numeri Gea, che vede protagonista una ragazzina amante del rock e baluardo contro le invasioni di mostri da universi paralleli. Per il mercato francese (Les Humanoïdes Associés) scrive Morgana, illustrato da Mario Alberti, e Rangaku, per i disegni di Maurizio Di Vincenzo. Nel 2007 pubblica, per Sergio Bonelli Editore, Dragonero, primo albo dei Romanzi a fumetti Bonelli, scritto con Stefano Vietti e disegnato da Giuseppe Matteoni. Nel 2008, conclusasi Gea, debutta Lilith, il suo nuovo personaggio, sempre edito da Bonelli. A giugno 2013 fa il suo esordio il mensile fantasy Dragonero, seguito dell'avventura raccontata nel omonimo Romanzo a Fumetti, sceneggiato in coppia con Vietti.

Giancarlo Olivares è nato a Brescia il 31 maggio 1967. Dopo aver frequentato l'istituto tecnico, dal 1987 al 1989 segue un corso di fumetti tenuto dal famoso disegnatore argentino Rubén Sosa. Nel 1991, realizza, insieme ad altri giovani appassionati bresciani, il fumetto Profondo Rosso e poi, nello stesso anno, un nuovo albo intitolato Full Moon Project, ambedue editi dalla Eden. Soprattutto questa seconda esperienza apre a Olivares e agli altri membri del gruppo bresciano nuove possibilità professionali. Nel 1993, dopo aver realizzato alcune storie per la testata Intrepido (di cui due su testi di Federico Memola), Olivares diventa copertinista e disegnatore della nuova serie avventurosa della Star Comics, Lazarus Ledd. Dopodiché ecco arrivare Hammer, del quale realizza il n. 2 e tutte le tredici copertine. Conclusa questa esperienza entra a far parte dello staff di Nathan Never, del quale ha disegnato il n. 63 e il terzo Nathan Never Gigante (insieme a Gigi Simeoni), per poi iniziare a lavorare anche per le pagine di Legs Weaver. Nel 1998 viene scelto come copertinista di Jonathan Steele. Successivamente alterna l'impegno su Nathan Never con alcune collaborazioni per Il Giornalino delle edizioni S.Paolo e realizza l'episodio conclusivo della mini-serie Caravan. Nel 2014 escono i primi albi da lui realizzati per Dragonero, la serie fantasy di Luca Enoch e Stefano Vietti.

Luca Enoch e Giancarlo Olivares, Minaccia all'impro. Dragonero

Sergio Bonelli Editore – Pag. 206 – 24,00 €