Dal 30 ottobre al 5 novembre 2017 è in programma a Trieste il 17° Science Plus Fiction, l’annuale festival del cinema fantastico che in passato ha visto passare ospiti d’eccellenza quali George Romero, Dario Argento e Rutger Hauer.

Il festival, dopo aver avuto come sedi il Cinecity del centro commerciale Torri d’Europa prima e il Teatro Tripcovich poi, quest’anno si sposta al Teatro Rossetti, uno dei più prestigiosi della città. Le proiezioni dei film si terranno, oltre che al Rossetti, anche al Teatro Miela e al Cinema Ariston.

Film e cortometraggi saranno in gara per tre ambiti premi: il Premio Asteroide, per il miglior film di fantascienza di registi emergenti, e due Premi Méliès d’Argento della EFFFF (European Fantastic Film Festivals Federation) per il miglior lungometraggio e cortometraggio di genere fantastico europeo.

I film in concorso al Trieste Science+Fiction

Sono stati annunciati alcuni dei titoli che parteciperanno ai vari concorsi. Saranno presentati in anteprima italiana Beyond Skyline di Liam O’Donnell e Replace di Norbert Keil. Nel film  seguiremo la ricerca di un padre, interpretato da Mark Corley (Crossbones nei film della Marvel), del figlio rapito dagli alieni.

Replace
Replace

Replace sarà un fantathriller di genere medico con protagonista una donne senza memoria del passato che invecchia troppo rapidamente. Altri titoli in concorso sono Hostile, un film post-apocalitico diretto da Mathieu Turi e Seuls-Alone del regista David Moreau, tratto dalla omonima serie manga.

Il Festival ha sempre voluto porre una certa attenzione alle produzioni straniere di paesi meno noti per la loro produzione fantastica: quest’anno gli spettatori dello S+F potranno vedere l’ungherese Hurol-Loop di Isti Madarász, un thriller sui paradossi spazio-temporali, e Kati Kati,  film etiope diretto da Mbithi Masya, definito una “parabola africana sulla vita e la morte”.

Le rassegne al Trieste Science+Fiction

Oltre a quella dei film in concorso, ci saranno altre rassegne. Sci-FiClassix riproporrà film di fantascienza classici quali On the Beach (L'ultima spiaggia) di Stanley Kramer, proiettato vintage con pellicola da 35mm, e la versione 4K di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo di Steven Spielberg. La sezione Spazio Italia presenterà invece il meglio della produzione cinematografica di generi horror, fantascienza e fantasy prodotto nel nostro paese.

Lo Science Plus Fiction Festival è organizzato da La Cappella Underground, il centro di ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive fondato a Trieste nel 1968. Collaborano alla realizzazione del festival il MiBACT (la Direzione Generale Cinema,Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), il Comune di Trieste,l’Università degli Studi di Trieste, la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali e l’associazione Casa del Cinema di Trieste.