Barocco è il mondo, sosteneva Carlo Emilio Gadda, e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine

Questo è il leitmotiv di Barocco è il mondo, festival culturale realizzato da Ghislierimusica in collaborazione con il Comune di Pavia. La convention che si tiene in questi giorni fino al 12 ottobre propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo.

Barocca è la fantasia!

Giunto alla sua terza edizione, Barocco è il mondo si concentra nel 2017 sul tema della Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”. Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Quest’anno il festival si concentrerà sul tema della fantasia, facendo appello al diritto e alla facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che rispecchiano il nostro mondo reale – hanno spiegato sul quotidiano La Provincia Pavese Giulio Prandi, direttore artistico di Ghisliermusica, e Jacopo Binazzi, curatore della rassegna – ma fantasia vista anche come capacità di condurre la mente oltre la razionalità, dal barocco al contemporaneo, nutrendo il cinema, la musica e la letteratura. 

Chiara Codecà durante il panel sui serial tv
Chiara Codecà durante il panel sui serial tv

Nell'ambito della serie di conferenze, questo sabato ce ne è una che ci interessa particolarmente. Prima di tutto perché si parlerà di Harry Potter, ma soprattutto perché sarà tenuta da una cara conoscenza di Fantasy Magazine, Chiara Codecà, saggista, traduttrice, esperta di comunicazione, promozione di eventi culturali e tecniche artistiche, consulente editoriale per numerose case editrici e anche illustratrice. Chi meglio di lei a spiegare perché il mondo immaginato e raccontato da JK Rowling, nel 2017, è di diritto uno dei massimi esempi di fantasia tribale esistenti e vivi?

Il titolo dell'incontro è: Harry Potter e i classici come nuovi - I vent’anni di una serie rivoluzionaria 

Cosa ha reso immortale la serie di libri di Harry Potter? Come può un fenomeno mondiale diventare un classico contemporaneo?

L’editoria per ragazzi è ricca di libri a tema fantastico, ma l’universo che J. K. Rowling ha creato in Harry Potter e ampliato in Animali Fantastici ha superato le mode e ha rivoluzionato il settore. Spaziando tra letteratura, cinema, fandom e cultura pop, una chiacchierata sui primi vent’anni di Harry Potter.

Ingresso libero.

Il programma completo di Elogio della Fantasia

21 Settembre – Ore 21:00

Aula Magna Del Collegio Ghislieri

L'Illusionista

23 Settembre – Ore 18:00

Aula Goldoniana Del Collegio Ghislieri

Harry Potter e i classici come nuovi

26 Settembre – ore 21:00

Salone San Pio Del Collegio Ghislieri

Manuale di Zoologia Fantastica

28 Settembre - ore  21:00

Cinema Teatro Politeama

Il Mago di Oz

30 Settembre - ore 16:00

Cinema Teatro Politeama

Favole al telefono

03 Ottobre – ore 21:00

Aula Goldoniana Del Collegio Ghislieri

Scrittori Fantastici

05 Ottobre - ore 21:00

Cinema Teatro Politeama

Labyrinth

07 Ottobre - ore 21:00

Aula Magna Del Collegio Ghislieri

Minima animalia

12 Ottobre - ore 21:00

Santa Maria Gualtieri

Le Città Invisibili

Una serie di incontri intelligenti e interessanti, che se gravitate nell'interland pavese, sarebbe proprio il caso di non perdere.

Qui trovate tutte le informazioni per i biglietti necessari per alcune delle conferenze e delle proiezioni.