Diana Wynne Jones non ha fatto in tempo a vedere pubblicato Earwig e la strega, romanzo per bambini in cui con la consueta ironia l'autrice narrava di una bambina che a dispetto delle circostanze riusciva a prendere il controllo della sua vita. L'opera infatti è arrivata nelle librerie inglesi nell'aprile del 2011, ma la scrittrice era scomparsa pochi giorni prima, il 26 marzo. La morte l'ha colta dopo quasi due anni di malattia, mentre era al lavoro a The islands of Chaldea, opera che in seguito è stata completata da sua sorella Ursula Jones.

La sinossi

Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwaid perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all'ingresso dell'istituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po' inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova "mamma" è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.

L'autrice

Diana Wynne Jones (Londra, 16 agosto 1934 – Bristol, 26 marzo 2011) ha iniziato a scrivere da bambina per rimediare alla carenza di libri di cui il padre faceva soffrire lei e le sue sorelle diventando una delle più importanti autrici inglesi di opere fantastiche per bambini e ragazzi. I personaggi dei suoi romanzi sono proiezioni dei protagonisti della sua infanzia, e in ognuno dei suoi libri sono presenti episodi della sua vita.

A indirizzare il suo percorso c'è stata anche la possibilità, da lei sfruttata negli anni ’50, di assistere ad alcune lezioni tenute a Oxford da J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis.

L’esordio nella narrativa risale al 1970 con Changeover, in seguito ha scritto oltre trenta romanzi con cui ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Nel 2007 l'autrice è stata premiata con un World Fantasy Award alla carriera.

Diana Wynne Jones, Earwig e la strega (Earwig and the Witch, 2011)

Illustrazioni di M. Satake

Traduzione di Valentina Daniele

Salani – Pag. 109 – 10,00 € – Ebook 6,99 €