La mia vita da Zucchina è senza dubbio uno dei film più deliziosi usciti negli ultimi dodici mesi: con una delicatezza struggente racconta i drammi e i traumi di alcuni bambini dimenticati da chi dovrebbe amarli, ma sconfinatamente amati da chi in qualche modo ha deciso di prendersi cura di loro. Un film, ispirato da un libro, che fa riflettere e strappa più di un sorriso, seppure qualche lacrima. Non è la lacrima in sé a dover smuovere riflessioni, ovviamente.

Vi ripropongo le nostre recensioni.

La mia vita da Zucchina

La mia vita da Zucchina

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 29 novembre 2016

La favola realistica ispirata al romanzo di Gilles Paris realizzata con perizia mirabile in stop motion.

Leggi
La mia vita da Zucchina

La mia vita da Zucchina

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 12 dicembre 2016

Un romanzo per ragazzi che veicola in modo semplice ed efficace concetti complessi senza fare sconti ai piccoli lettori e dando anche qualche indicazione di metodo agli adulti.

Leggi

Averne il DVD in casa è senza dubbio un'ottima idea: per gli appassionati di stop motion è un film da aggiungere alla propria collezione. Claude Barras non ha nulla da invidiare a Tim Burton o all'altro candidato agli Oscar Travis Knight (Kubo and the two strings), anche se per tematiche probabilmente si avvicina di più al nostro amatissimo regista gotico di Burbank, ma è indubbio che i tre abbiano una diversa capacità interpretativa e creativa.

Per saperne di più, in merito all'iter creativo di Barras, non perdete il contenuto speciale Making of, in cui il regista e il team tecnico raccontano nel dettaglio la realizzazione del film, soffermandosi molto sulla parte consistente del progetto, ovvero i modellini dei personaggi e le ambientazioni.

Interessante è anche lo speciale Io faccio cinema, una vera e propria campagna del dietro le quinte, in cui sono alcune virtuose eccellenze italiane del come si realizza un film a parlare e raccontare come si diventa parte di quel team che supporta il regista nella realizzazione materiale degli scenari, dei costumi, dei luoghi, della musica, e di come si dà vita al personaggio in italiano. Un doveroso omaggio a chi rimane dietro le quinte, spesso facendo la differenza. 

Un DVD che oltre al film offre dei contenuti speciali ben realizzati, da non perdere, o da regalare: farete certamente felice il vostro creativo di fiducia.

Valutazione tecnica

Buona qualità audio video

Extra

Trailer - Making of - Io faccio cinema