Officine Meningi, studio di comunicazione editoriale, annuncia la disponibiltà del volume La leggenda del re corvo, favola nera scritta da Valentino Sergi e disegnata da Alvise Rossi (Inferni – Venezia, la peste e l'uragano, Comma22) usando  l'antica tecnica della xilografia.

La storia, spirandosi alla tradizione greca, vuole mette in scena un ritratto inquietante del nostro presente. 

L'albo, presentato in anteprima allo scorso Treviso Comic Book Festival (23 e 24 settembre) sarà anche a San Donà Fumetto (7 e 8 ottobre), a Fumetti per Gioco 2017 (Trieste, 21-22 ottobre) e GameCom – Movies, Comics & Games (18-19 novembre), stampato su carta pregiata in una tiratura limita di soli 300 esemplari e ogni singola copia avrà la copertina impressa artigianalmente mediante l'utilizzo di un antico torchietto d'inizio '900. 

La sinossi

Un corvo imperiale, avvelenato a morte dopo uno scontro furibondo, si erge sulle spoglie della serpe che dominava lo stagno delle rane. Gli restano solo tre giorni di vita e, in questo breve tempo, sente la responsabilità di guidare i suoi nuovi sudditi verso un ideale di comunità.

Inizia così una nerissima favola che, ispirandosi alla tradizione greca, mette in scena un ritratto lucido e inquietante del nostro presente.

La tecnica

La leggenda del re corvo è un racconto illustrato con l'antica tecnica della xilografia, che consiste nell'incisione del disegno su legno per la successiva stampa su carta o tessuto mediante la pressione di un torchio. Un processo lungo ed elaborato in grado di conferire all'opera un elemento manifatturiero insolito e prezioso. 

Gli autori 

La leggenda del re corvo, prodotto dalla studio di comunicazione editoriale Officina Meningi, è stato realizzato dagli autori di Inferni – Venezia, la peste e l'uragano (Comma22), Valentino Sergi ai testi e Alvise Rossi al tavolo da disegno. Dopo quella prima felice (e premiata) esperienza, i due artisti hanno deciso di continuare a esplorare tecniche e stili narrativi del passato per raccontare una storia capace di farci riflettere sul nostro presente.

Valentino Sergi e Alvise Rossi, La leggenda del re corvo

Officina Meningi – Pagg. 32 in bianco e nero – 10,00€