Il 14 e il 15 ottobre prossimi, a Milano, si terrà la terza edizione di Stranimondi, la manifestazione dedicata alla letteratura di genere fantastico. Nata nel 2015 dall'unione dell'Associazione Delos Books, Edizioni Hypnos e Zona 42, Stranimondi ospita autori nazionali e internazionali e organizza, oltre a una vasta sala commerciale, presentazioni librarie, panel con ospiti italiani e stranieri, ma è famosa soprattutto per gli attesi kaffeeklatsch a numero chiuso, ovvero degli incontri, davanti a un caffè, proprio con esponenti di spicco della letteratura o dell'illustrazione di genere.

Stranimondi 2017 – Strani al cubo: inizia la campagna su Kickstarter

Stranimondi 2017 – Strani al cubo: inizia la campagna su Kickstarter

Articolo di Redazione Lunedì, 24 luglio 2017

È iniziata la chiamata a raccolta di tutti gli "strani" appassionati di letteratura fantastica.

Leggi

Il fantasy a Stranimondi!

Seppure di matrice prevalentemente fantascientifica, a Stranimondi troviamo anche interessanti incontri di genere fantasy. Per non perderli leggete di seguito, e non mancate! Ci troverete in giro per la Casa Dei Giochi Uesm  per scambiare chiacchiere, impressioni e opinioni.

Gli ospiti

Erano previsti due appuntamenti imperdibili per i fantasy addicted: la scrittrice Jan Siegel, pseudonimo di Amanda Hemingway, che però ha dovuto dare forfait all'ultimo minuto per le conseguenze di un incidente d'auto; l'illustratore Paolo Barbieri, ospite artistico della manifestazione a cui verrà dedicata una mostra personale.

Jan Siegel

Classe '55, Amanda Hemingway è una scrittrice britannica, nata a Londra, pubblicata sotto lo pseudonimo di Jan Siegel e di Jemma Harvey. Inedita in Italia, ha riscosso successo all'estero con la trilogia Fern Capel, composta dai libri Prospero's Children (1999), The Dragon-Charmer (2000) e The Witch's Honour (2002).

I previsti incontri e kaffeeklatsch con  Jan Siegel saranno sostituiti con eventi che saranno presto comunicati sul sito ufficiale.

Paolo Barbieri

Una delle maggiori firme dell'illustrazione di genere italiana approda a Stranimondi, disegnandone anche la locandina ufficiale.

Paolo Barbieri, artista di punta per le copertine di case editrici del calibro di Mondadori, artista di raffinata espressività e di acclamato talento, nel 2011 è stato il primo illustratore italiano a essere Artist Guest of Honor al Lucca Comics & Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Sarà presente a Stranimondi anche con una piccola mostra personale, terrà un intervento per raccontare il proprio lavoro e sarà disponibile a una chiacchierata in un kaffeeklatch.

Gli incontri

Harry Potter e il cibo come strumento letterario

La voce italiana più autorevole su Harry Potter e J.K. Rowling - nonché amica di vecchia data di Fantasy Magazine - Marina Lenti, insieme a Paolo Gulisano, altro importante saggista di fantastico, presenterà l'ultimo saggio di matrice potteriana edito da Runa EditriceHarry Potter e il cibo come strumento letterario. Il titolo è già tutto un… menù!

L'incontro si terrà sabato 14 ottobre, alle ore 17.

I mille volti del fantastico

Domenica alle 12 si terrà l'incontro I mille volti del fantastico con le autrici ospiti della manifestazione Pat Cadigan, Jan Siegel, Anne-Sylvie Salzman e Alda Teodorani. La quattro autrici, rispettivamente di fantascienza, fantasy, weird e horror, si metteranno a confronto sui confini della letteratura fantastica, di cui incarnano le quattro correnti principali.

Valerio Evangelisti: ho fatto risorgere Eymerich

Domenica alle 15:30, un incontro con l'ospite Valerio Evangelisti per parlare del ritorno di Eymerich, personaggio che ha fatto la storia della fantascienza di Italia. A moderare l'incontro sarà il nostro curatore Emanuele Manco, perciò non fatevi spaventare dai cugini fantascientifici!

Eymerich risorge

Eymerich risorge

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 9 ottobre 2017

La recensione del ritorno in libreria dell'Inquisitore protagonista dei romanzi di Valerio Evangelisti.

Leggi

Scoprire Jan Siegel e le sue saghe fantasy

Non sappiamo ancora coso sostituirà il previsto incontro delle 16:30 con Jan Siegel, autrice inedita in Italia che doveva essere introdotta dalla nostra collaboratrice Pia Ferrara. L 'autrice britannica doveva leggere alcune poesie in italiano, che probabilmente saranno lette dall'amica Pat Cadigan.

Ovviamente Stranimondi non finisce qui! Ci saranno molti altri incontri, presentazioni e i tanti stand. Il programma e l'elenco degli editori presenti potete consultarlo sul sito della manifestazione, che trovate in Risorse di Rete.