Vi annunciamo il prossimo ritorno su carta di Agenzia Incantesimi, serie ideata da Federico Memola come spin-off della serie Jonathan Steele pubblicata inizialmente da Bonelli e poi approdata ad altri editori.

Quello che è stato lanciato mediante lo strumento del crowdfunding, è un progetto di ritorno della serie su carta, in volumi annuali a colori di grande formato.

Agenzia Incantesimi: la storia

Agenzia Incantesimi pubblicata da Star Comics
Agenzia Incantesimi pubblicata da Star Comics

Agenzia Incantesimi fu pubblicata per dal 2005 al 2009 sotto forma di speciale annuale. Brevi storie a colori, realizzate da alcuni autori italiani noti a livello internazionale (Marco Checchetto, Sergio Ponchione, Riccardo Crosa, Giuseppe Manunta, Cosimo Ferri e molti altri ancora).

Protagoniste delle storie sono Jasmine e Myriam, due indipendenti e intraprendenti ragazze dotate di poteri magici. Si trattava di Urban Fantasy ironico e autoironico, ambientato in un mondo simile al nostro, ma nel quale le manifestazioni magiche sono all'ordine del giorno.

Un fumetto avanti nei tempi, precursore di quella contaminazione tra mondo "reale" e fantastico che tanta fortuna ha avuto in questi anni.

Tra i primati di Jonathan Steele e Agenzia Incantesimi c'è l'aver avuto per prima volta in un fumetto italiano una protagonista di origine islamica: Jasmine. 

Successivamente le storie di Agenzia Incantesimi sono proseguite sul web (prima sul sito Tapas, attualmente su Indieversus) proponendo nuove avventure e consentendo a giovani disegnatori di mettersi in evidenza.

Le fiamme Perdute di Sherazade

Agenzia Incantesimi - Disegni e colori di Francesca Follini
Agenzia Incantesimi - Disegni e colori di Francesca Follini

La prima uscita previste del ritorno su carta della serie si chiamerà Le fiamme Perdute di Sherazade, disegnato da Francesca Follini, artista cremonese nota anche in Francia e in America per le sue collaborazioni con le case editrici Soleil, Delcourt e Zenescope.

La vicenda narrata in questo primo episodio prende spunto da un reinterpretazione della figura di Sherazade da Le mille e una notte per poi spostarsi nella contemporaneità, dove un circuito di scontri clandestini fra maghi porterà Myriam e Jasmine ad affrontare maghi guerrieri, goblin e una minaccia che l'umanità non temeva da più di mille anni!

L'intervista a Federico Memola

I nuovi incantesimi di Federico Memola

I nuovi incantesimi di Federico Memola

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 9 ottobre 2017

Abbiamo incontrato l'autore di Jonathan Steele in merito ai suoi nuovi progetti indipendenti.

Leggi

AGENZIA INCANTESIMI VOL. 1: Le fiamme perdute di Sherazade

Testi di Federico Memola

Disegni e colori di Francesca Follini

48 pp, colori, grande formato