In vista di Lucca Comics & Games 2017, la casa editrice Tunué si prepara pubblicando non poche novità.

Tra i romanzi grafici della collana Prospero’s Books: dalla penna di Mattia Iacono, autore di Demone Dentro, esce Macumba, stile macabro e colori accesi; è di Gatignol e Chabane, Pistouvi, dolce metafora di quanto sia difficile crescere; graphic novel dai tratti pittorici; Nottetempo di Luca Russo evoca il dolore causato dalla perdita.

Tunué vi attende a Lucca, al Festival internazionale del fumetto dall’1 al 5 novembre 2017 allo stand NAP306.

Pistouvi 

Pistouvi
Pistouvi

Sinossi

Pistouvi è un romanzo grafico limpido. Due personaggi, una casa sull’albero e un significato leggero. Dalla metamorfosi alla dolcezza in un tratto che sembra fare da eco alla scuola giapponese. Jeanne e Pistouvi, una ragazzina e un volpino, vivono mille avventure in una vallata assolata, popolata da pennuti beffardi e canterini. Una vita leggera e spensierata. Un’infanzia apparentemente interminabile minacciata soltanto dal canto di misteriosi e snodati uccelli capace di trasformare Pistouvi in un pennuto.

Merwan e Gatignol, gli autori, raccontano con immagini e parole quello che può significare per un bambino diventare grande. In una vallata interrotta da ombre lunari prende forma un racconto breve in grado di rivelare con finezza qualcosa che nell’infanzia spesso è celato.

Gli autori

Bertrand Gatignol

Colleziona diverse esperienze nel mondo cinematografico e televisivo. Dal 2003 torna a occuparsi d’illustrazione con Carmen et Travis e collabora con riviste come The Source e Twill.

Merwan Chabane

Arriva all’attenzione del grande pubblico nel 2002 con il cortometraggio Biotope, cui seguono una serie di lavori e incarichi legati al mondo dell’animazione (Clichés de soirée, Lascars). Tra le sue opere a fumetto si segnalano: Vents d’ouest, The Gold and Blood (12a) Pour l’empire (Dargaud), un progetto a quattro mani con Bastien Vivès e The Ourso (12 bis).

Pistouvi – Tunué – Pagg. 192 – 16,90 euro

Nottetempo

Sinossi

Nottetempo
Nottetempo

Alberto ha passato la vita con le spalle felicemente ricurve sui tasti di un pianoforte o come il corpo e la mente volti a Giulia, la donna solitaria dallo sguardo triste, e dalla grazia ipnotica, che ha amato senza riserve. Dopo la sua morte, Alberto viene inghiottito da un’essenza che si trasforma in un viaggio onirico e surreale nelle stanze della mente. È qui che il bisogno, e allo stesso tempo l’incapacità di suonare ancora, dà forma a una serie d’immagini dove lo spettro dell’arte, insieme a quello della donna, aleggia nelle stanze di musei vuoti, tra le nuvole di cieli lividi, e negli spazi bui di foreste fitte e spettrali, costringendolo a fare i conti con lo smarrimento totale del sé. Luca Russo torna con un’opera ammaliante e di sorprendente forza pittorica, dove il tremore, e lo strazio per ciò che è perduto, anima ogni parola e ogni nota di colore.

L’autore

Luca Russo

La cifra stilistica del suo lavoro è caratterizzata dalla continua interazione del linguaggio del fumetto con quello della pittura. Il suo primo romanzo a fumetti (In)certe stanze esce con Tunué nel 2007. Sempre con Tunué pubblica Guardami più forte (2008). Entrambi i libri sono sceneggiati da Cristiano Silvi, autore con cui ha collaborato anche per la storia breve Passione Esoterica (Mono – Tunué, 2008). È tra i disegnatori del graphic novel collettivo Nero napoletano (Corriere del Mezzogiorno, 2010) e illustratore del romanzo Prima che il diavolo se ne accorga (Cooper Edizioni, 2010).

Nottetempo – Tunué – Pagg. 120 – 14,90 euro

Macumba

Sinossi

Macumba
Macumba

Mattia Iacono con i colori e lo stile di Demone dentro compone Macumba. Storia apparentemente scollegata dal volume precedente, fotografa alcuni istanti della vita del Sig. Bellini, gli ultimi. Archeologo scontroso e solitario; ama le acciughe, le camere buie e il whisky d’annata, ma a contraddistinguerlo è l’ipocondria con cui spartisce ogni suo respiro.

Una notte qualsiasi, dopo l’ennesima bevuta di troppo, dalle pietre antichissime che Bellini tiene in libreria si sprigionano tre demoni venuti ad annunciargli quando morirà. Difficile dire se sia tutta colpa dei fumi dell’alcool; l’unica certezza è che Bellini vorrebbe chiudersi in casa per allontanare i pericoli e che alla fine non ci riesce: il Dr. Cabrera, un vecchietto cordiale e suo vicino di casa, lo convince ad accompagnarlo per una commissione. A venirne fuori è una passeggiata, al contempo rilassante e grottesca, durante la quale la Morte è sempre dietro l’angolo e da nessuna parte.

L’autore

Mattia Iacono

È un illustratore, fumettista e colorista romano, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics in illustrazione e colorazione digitale. Cover artist per l’etichetta milanese Maciste Dischi, lavora per copertine come IDW (G.I. Joe, Teenage Mutant Ninja Turtles). Nel 2016 pubblica con la Tunué il suo primo graphic novel: Demone dentro. 

Macumba – Tunué – Pagg. 144 – 16,90 euro