Dopo la chiusura dalla seconda trilogia di Bryan Singer, padre, regista e produttore esecutivo della saga X-Men sin dagli esordi nel 2000, e con la morte di Wolverine nell'ultimo film di Hugh Jackman, Logan, in sala a marzo scorso, la 20th Century Fox ha dato vita a un universo filmico e televisivo di grande portata. Non contenta di avere in cantiere progetti su Deadpool, di cui aspettiamo il sequel del primo film di grande successo del 2016 con Ryan Reynolds, su Dark Phoenix, di cui vi parleremo, e le serie televisive Legion e The Gifted, quest'ultima a breve arriverà su FOX, ecco che è stato rilasciato il primo trailer di una nuova pellicola: The New Mutants.

Gli X-Men attraverso i generi

Guardando questo trailer, abbiamo la forte impressione che questo film punterà a sconvolgere gli spettatori con un linguaggio da genere horror. La 20th Century Fox ce ne dà subito un assaggio con le prime immagini raccapriccianti (creepy, per gli anglofoni) di alcune scene in un ospedale che è anche qualcos'altro. Accompagnate da una colonna sonora inquietante, le immagini puntano subito a generare ansia in chi guarda.

Non più, quindi, la pellicola mainstream, per tutti, a cui siamo abituati nei film di supereroi, come le due trilogie X-Men; neppure un contenuto che punta a un pubblico maturo, come Logan, né un mix volgarità&violenza&sangue come Deadpool. Ma nemmeno la visione distorta del mondo attraverso il cervello di uno schizofrenico che è allo stesso tempo il telepate più potente al mondo (sì, parliamo di Legion).

Da fan degli X-Men e accanito lettore di fumetti, chi vi scrive è molto contento di questa scelta della casa di produzione di non chiudersi in un unico genere, cercando di sfondare al botteghino con tanti effetti speciali e nomi altisonanti nel cast. Ho sempre pensato che i Mutanti avessero molto di più da dare che delle storielle tutte uguali, ma che avessero il potenziale per sperimentare generi diversi e pubblici di nicchia.

The New Mutants: Cast & Crew

Nato dalle penne di Scott Neustadter e Michael H. Weber, che da anni lavorano insieme su film come The Spectacular Now (2013), Colpa delle stelle (2014), Città di carta (2015) e The Disaster Artist (2017), The New Mutants è diretto da Josh Boone, scrittore e regista di Colpa delle stelle.

Tra il cast, invece, spicca il nome di Maisie Williams, già nota agli amanti del fantastico per i ruoli nelle serie Doctor Who (Ashildr / Me, nel 2015) e Game of Thrones (Arya Stark, dal 2011). Nel progetto della Fox darà un volto a Rahne Sinclair / Wolfsbane, giovane mutante e licantropa. Ad accompagnarla, molti nomi noti agli amanti di serie tv di genere: Anya Taylor-Joy (Cassandra in Atlantis, nel 2015), Charlie Heaton (Jonathan Byers in Stranger Things, dal 2016), Henry Zaga (Josh Diaz in Teen Wolf, nel 2015 e Brad in Tredici, nel 2017) e Blu Hunt (The Hollow / Inadu in The Originals, nel 2017). Questi quattro saranno, rispettivamente, i mutanti Magik, Cannonball, Sunspot e Mirage, che insieme a Wolfsbane formeranno la prima squadra di Nuovi Mutanti del cinema.

Sempre tra il cast troveremo Alice Braga (Anna in Io sono leggenda, 2007), nei panni della dottoressa Cecilia Reyes. Ancora non sappiamo se cercherà di aiutare o meno i giovani New Mutants.

The New Mutants è stato annunciato per il 13 aprile 2018 negli States, mentre ancora non abbiamo una data italiana.