La collana, nata nel lontano 1987, è arrivata alla fine del 2004 al n. 200 con il bel romanzo L’ultimo elfo. La collana si rivolge al lettore giovane o giovanissimo portandolo, con romanzi sempre di alto livello, ad appassionarsi alla lettura e in particolare, ma non solo, al fantastico.

Vediamo il dettaglio dei due volumi ora in libreria:

Cristina Brambilla, I custodi degli scacchi neri - (Gl’Istrici n. 210, pag. 167 - euro 8,00 - ISBN: 88-8451-531-9)

Evidentemente Cristina Brambilla deve avere gli stessi gusti del bestio peloso Federciccio, emerso da oscuri sotterranei forse dopo secoli. Tutto quello che è buio, ammuffito, abitato da bestiacce come pipistrelli e topi da poter rosicchiare, lo manda in estasi. E così Cristina lo accompagna entusiasticamente, prima — in Odore di brodo — nelle sinistre cantine di un vecchio collegio, poi — in Spettri in Palio — tra le Contrade Morte del Palio di Siena. E ora negli accampamenti degli zingari, nei tunnel della metropolitana è nelle città sotterranee delle stazioni in disuso. Ma questa volta la posta dell'avventura è il mondo: gli zingari, imprendibili perché senza fissa dimora, fra infinite traversie e trasformazioni, cercano di nascondere e proteggere gli Scacchi Neri da chi vorrebbe usarli per sfidare il Re del Mondo è distruggere il pianeta...

Geoffrey McSkimming, La ragazza giusta per Cairo Jim – Ascesa alla dimora degli dei - (Cairo Jim Ascent into Asgard, 1998, Traduzione Danilo Jon Scotta, Gl’Istrici 206, pag. 220 - euro 8,00 - ISBN: 88-8451-517-3)

Nell'intervallo di riposo fra un volo e l'altro delle Valkyrian Airways, Jocelyn, «la ragazza giusta per Cairo Jim» e la sua assistente Joan si ritrovano in Norvegia, terra delle nevi e dei possenti Dei delle Antiche Saghe, «da cui tutti gli altri dei sono scaturiti». Per caso, su una bancarella, Joan trova un frammento di un martello che emana un irresistibile richiamo. Da qui parte un'emozionante ascesa tra picchi nevosi per riportare l'oggetto nei luoghi del suo passato, nella dimora del dio Thor, che con i suoi strumenti ha forgiato il mondo. Ci aspetta un inatteso finale, il più magico tra tutte le avventure di Cairo Jim, degno di concludere drammaticamente un incontro tra l'umanità d'oggi e le Antiche Divinità.