Si chiama La Belle Sauvage il nuovo romanzo di Philip Pullman adesso in libreria edito da Salani, primo volume della nuova serie lI libro della polvere.

Si tratta di un romanzo ambientato nel mondo di Lyra Belacqua, ossia lo stesso universo della trilogia Queste Oscure Materie (La Bussola d’oroLa Lama Sottile e Il Cannocchiale d’Ambra) che ha venduto in tutto il mondo oltre 17,5 milioni di copie (600.000 in Italia) ed è stata tradotta in 40 lingue. Dalla serie era stato tratto nel 2007 un film, La bussola d'oro, che però non ebbe il successo commerciale atteso.

La sinossi

Illustrazione di copertina: Chris Wormell - Grafica di copertina: Giulia Voltini e Laura Zuccotti - Cover design: Tom Sanderson
Illustrazione di copertina: Chris Wormell - Grafica di copertina: Giulia Voltini e Laura Zuccotti - Cover design: Tom Sanderson

Malcolm Polstead ha undici anni, è curioso e diligente, di giorno va a scuola, di sera aiuta i genitori alla locanda sul fiume e fa qualche commissione per le suore del convento vicino. La sua vita scorre tranquilla, gli amici non gli mancano, si diverte con Asta, il suo daimon, soprattutto quando vanno in canoa, sulla Belle Sauvage. Fino al giorno in cui alla locanda arrivano tre misteriosi personaggi e finché alle suore non viene affidata una bambina di pochi mesi, che Malcolm dovrà proteggere da un grave pericolo e alla quale sente di essere profondamente legato. È Lyra. Insieme a lei affronterà una sfida mortale e un viaggio che lo cambierà per sempre…

Philip Pullman, uno degli scrittori più letti e amati al mondo con La bussola d'oro, creatore di uno dei più visionari e potenti universi della letteratura, torna dopo ventidue anni al mondo di Lyra con una storia che ha definito `parallela' alla trilogia Queste oscure materie una gioia, quasi un ritorno dopo un lungo esilio, per i suoi tanti lettori, e una possibilità straordinaria, per chi non l'ha ancora fatto, di scoprire un mondo intero, popolato di daimon, energia ambarica e aletiometri. Un universo ricco di illuminanti e profonde metafore, un mondo simile al nostro, le cui differenze lo rendono non più fantastico ma più reale del reale, al cospetto del quale la nostra vita quotidiana sembra più vuota, più pallida, più povera di significato.

La quarta di copertina

Da un'altezza incomparabilmente più alta rispetto a ciò che volenterosamente è definito Fantasy, Philp Pullman riesce a vedere.

Quirino Principe

E poi c'era quel "Polvere" con la P maiuscola, come se non si trattasse della solita polvere ma di una cosa speciale.

L'autore

Philip Pullman - Foto di Michael Leckie
Philip Pullman - Foto di Michael Leckie

Philip Pullman è uno dei più grandi scrittori inglesi viventi. E nato a Norwich in Inghilterra, da bambino ha vissuto in Australia e in Zimbabwe, si è laureato a Oxford. Il suo primo romanzo, Il conte Karlstein, è uscito nel 1982. Da allora ha pubblicato 33 libri per ragazzi e per adulti.

Con La bussola d'oro e la trilogia Queste oscure materie ha vinto, tra gli altri, la Carnegie Medal, il Guardian Children's Book Award e il Whitbread Award. Nel 2005 è stato premiato con l'Astrid Lindgren Memorial, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi. 

La bussola d'oro nel 2007 è stato nominato il migliore tra i libri vincitori della Carnegie Medal.

Philp Pullman parla di Il libro della Polvere

L’idea della Polvere è sempre stata presente in Queste Oscure Materie. Pian piano lungo la storia la Polvere ha assunto una forma sempre più definita, ma con questo romanzo ho scelto di tornare in quel mondo per raccontarla a fondo, spiega Philip Pullman e aggiunge: Dalle lettere e dai tweet che ho ricevuto, so che i lettori hanno aspettato a lungo qualche informazione sul mio ultimo romanzo, Il Libro della Polvere. È quindi con grande piacere e una forte emozione che posso finalmente soddisfare la loro curiosità (e anche la mia) su questo libro. La prima informazione che posso dare è che Lyra si trova al centro della storia. Il libro infatti si apre e si chiude con vicende che la riguardano. Ho sempre desiderato raccontare la sua vita al Jordan College e, pensandoci e ripensandoci, ho scoperto che lì si nascondeva una storia intera, che iniziava quando Lyra era ancora bambina e si chiuderà con lei ormai adulta. Questo romanzo e il successivo copriranno due parti della vita di Lyra: partendo dall’inizio e tornando a lei vent’anni dopo l’ultimo libro.

 

Pullman spiega che in pratica il romanzo non sarà un prequel o un sequel della trilogia:

Nessuno dei due, in realtà. Il Libro della Polvere è… un equel, una storia parallela. Non racconta di quello che succede prima o dopo Queste Oscure Materie, ma accanto. È una storia diversa, ambientata nel mondo che i lettori della saga già conoscono. Accanto a personaggi già noti ci saranno volti nuovi, compreso quello di un ragazzo (che i lettori più attenti ricorderanno dai romanzi precedenti) che si troverà catapultato in un mondo nuovo insieme a Lyra.

Philip Pullman, Il Libro della Polvere – La Belle Sauvage

Salani Editore – Pagg. 400– 18,00€