10:15 – Fantasy Curcio Editore: incontro con gli autori Incontro con gli autori delle novità Fantasy 2017/2018 in uscita.

Lea Valti: "Interlude", Alessandro Orlandini: "Daglass il viaggiatore e il ritorno degli oscuri", Antonello Di Pinto: "Il trentesimo passaggio", Bree J. Hunter: "In dono. In vaggio verso l'aldilà", Paolo Lanzotti : "Il libro di libri", Robert Charles Deri: "Luna Sheldon e la città perduta", Antonio Giuga: "Il dono di Halley".

Antonello Di Pinto (autore) Bree J. Hunter (autore) Alessandro Orlandini (autore) Paolo Lanzotti (autore) Lea Valti (autore) Antonio Giuga (autore) Robert Charles Deri (autore)

11:00 – Nella trama del Fato – Presentazione del gioco di ruolo Multiverse Ballad

La Origami Edizioni, da anni impegnata nella narrativa di genere, presenta il gioco di ruolo Multiverse Ballad, tratto dall'omonimo romanzo scritto da Andrea Atzori e Tim. D.K. Gli autori, grandi appassionati di GdR, hanno personalmente curato l'adattamento del romanzo, abbracciando il celebre sistema di gioco FATE. Un manuale innovativo e singolare, capace di proporre un differente modo di giocare e intendere il multiverso intorno al tavolo. Multiverse Ballad non è un banale viaggio tra piani e realtà parallele ma un sistema di gioco capace di tracciare un arco narrativo profondo per un'esperienza di gioco unica. Il manuale è splendidamente illustrato a colori da Stefano Martinuz.

Andrea Atzori (autore) Tim D.K. (autore) Fabio Attoli (relatore) Stefano Martinuz (autore) Daniele Prisco (moderatore)

11:45 – Ergo Ludo Editions presenta Lancillotto e l'anno che verrà

Lancillotto, il nuovo gioco di Mario Papini, presentato dall'autore e dall'illustratore del gioco. L'editore anticipa alcune novità per il prossimo anno. Interviene: Alessandro Lanzuisi, responsabile della Ergo Ludo Ed., Mario Papini, autore di giochi, vincitore del gioco dell'Anno di Lucca 2005 con "Siena" e Antonio De Luca, illustratore e artista per Fantasy Flight, Mondadori, Bonelli e Warner.

Alessandro Lanzuisi (relatore) Fabrizio Paoli (moderatore) Mario Papini (autore) Antonio De Luca (autore)

12:45 – Cacciatori di storie

Una grande opportunità per tutti gli aspiranti autori per ragazzi: una borsa di studio per una residenza artistica presso la città natale di Pinocchio. Evento in collaborazione con Book on a Tree e Fondazione Pinocchio.

Pierdomenico Baccalario (moderatore)

13:30 – Sergio Bonelli Editore: l'Avventura in gioco

La storica casa editrice di fumetti inizia l'avventura nel mondo del gioco da tavolo.

Vincenzo Sarno (relatore) Luca Del Savio (relatore)

14:15 – Le novità di casa Wyrd Edizioni

Dal GDR per bambini alla narrativa: come cambia il panorama del gioco e quali sono le nuove linee editoriali fantasy e sci-fi del 2018.

Elisabetta Albini (relatore) Massimo Cranchi (relatore) Mario Pasqualotto (moderatore)

15:15 – Presentazione nuovo tcg “Caster Chronicles” e novità per “Force of Will”

Gametrade presenta un nuovissimo gioco di carte collezionabili destinato a conquistare i giocatori e tutte le ultime novità in casa "Force of Will". Saranno presenti l'amministratore delegato di Fow ltd Eiji Sishido, il responsabile europeo Cédric Thomas e il community manager Armando Madonna.

Giorgio Bucco (relatore) Eiji Sishido (relatore) Cédric Thomas (relatore) Armando Madonna (relatore)

16:00 – Quarant'anni di Guerre Stellari!

Dalla voce di Bill Slaviczek e Timothy Zahn, due personaggi che hanno contribuito a costruirla e ad ampliarla nel tempo, un incontro a tutto tondo sulla Saga divenuta un fenomeno di costume.

Bill Slavicsek (ospite) Timothy Zahn (ospite) Alessandro Stanchi (moderatore)

17:15 – Robert Bontenbal: il Club dei 10K LEGO Ideas

Talentuoso designer dei bellissimi set "Old Fishing Store" e del "Boat Repair Shop", Robert si è affermato nel panorama dei creatori LEGO grazie al progetto LEGO Ideas, il concorso ufficiale che ha come scopo quello di premiare i progetti ideati dai fan che ricevono apprezzamenti dalla community LEGO. Le creazioni selezionate dalla community per diventare set ufficiali sono quelle che raggiungono il ragguardevole traguardo di 10.000 sostenitori, facendole entrare di diritto nel Club dei 10K LEGO Ideas. Una soddisfazione enorme per i vincitori, che Robert ha conquistato per ben due volte.

Robert Bontenbal (ospite) Luigi Bondi (moderatore)

18:00 – Gioconomicon Talks: IoGioco – Il mondo del gioco torna in edicola.

L'impatto e le opportunità di una rivista cartacea nell'epoca di Internet L'evento ludico editoriale di questa estate è stato senza dubbio l'arrivo in edicola di IoGioco, la nuova rivista dedicata all'universo tabletop. Ma nell'era digitale, il settore ha davvero bisogno di una rivista cartacea? Quali sono le possibilità che può offrire uno strumento cosi "tangibile" e quali le aspettative degli editori di giochi? Ne parliamo con l'editore della rivista, Oscar Maeran, il direttore Roberto Vicario e i produttori di giochi Federico Dumas (Red Glove) e Massimo Bianchini (Asmodee Italia). 

Massimiliano Calimera (moderatore) Oscar Maeran (relatore) Roberto Vicario (relatore) Federico Dumas (relatore) Massimo Bianchini (relatore)